Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità martedì 14 giugno 2022 ore 16:14

Ex Meccanò, l'ora di luce e alberature

cascine
L'area delle Cascine dove si trova l'ex Meccanò

I lavori sono ripresi a Maggio e si prevede che il recupero dell'area e la realizzazione dello chalet siano ultimati per l'autunno



FIRENZE — All'ex Meccanò è l'ora dell'impiantistica tra sistemi di irrigazione, illuminazione e piantumazione del verde: vanno così avanti i lavori per la realizzazione del nuovo chalet e il recupero dell’area ripresi il 9 Maggio scorso e che ora si prevede di concludere per l'autunno prossimo. 

“E’ aperto il cantiere per completare gli impianti di irrigazione e pubblica illuminazione, i rivestimenti e la copertura della struttura, la piantumazione di alberi e siepi per la sistemazione esterna. La chiusura dei lavori è prevista per il prossimo mese di Ottobre”, ha comunicato dall'assessore all'urbanistica Cecilia Del Re in consiglio comunale ricordando lo stop subito dal cantiere per 8 mesi dovuto alle difficoltà legate a un appalto assegnato nel periodo pre Covid.

Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo spazio verde che recupera una parte importante del Parco delle Cascine abbandonata da oltre 12 anni, con la messa a dimora di specie autoctone e la realizzazione di uno chalet aperto ottagonale sul modello ottocentesco con servizi igienici e panchine ‘intelligenti’: un intervento che ricongiunge quest’area finora inaccessibile e incolta al giardino della Catena rendendole un’area unica. 

Oggetto dell’intervento sarà anche il giardino della Catena, interessato da lavori di riqualificazione e da un importante rafforzamento dell’illuminazione anche a fini di sicurezza. Sono questi i punti salienti dell’intervento di rinascita dell’area ex Meccanò che è in corso, dopo le operazioni di demolizione delle strutture per dare nuova vita all’area tra viale Lincoln e piazzale Vittorio Veneto

Dopo la ripulitura da rovi e infestanti, si sta procedendo con i lavori per un importo complessivo di 990mila euro finanziato con i fondi ministeriali del Piano Città. La porzione occupata dalla ex discoteca si estende per una superficie di 3312 metri quadrati circa, mentre il Giardino della Catena ha una superficie di circa 15mila metri quadri.

Il progetto prevede una riqualificazione complessiva dell’area verde, di risistemazione del Giardino della Catena e della porzione prima occupata dalle strutture, nella quale vengono disegnati nuovi percorsi e aiuole; è prevista inoltre la realizzazione, nell’area dell’ex Meccanò, di una nuova struttura coperta da utilizzare per attività di informazione e sosta indirizzata ai frequentatori del parco, attrezzata con servizi igienici, video e ricarica cellulari. Sulla base di approfondimenti storici condotti con la Soprintendenza, la collocazione e il disegno della nuova struttura hanno ripreso quelli di uno chalet per il ristoro esistente alla fine del XIX secolo. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità