Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:FIRENZE13°26°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità giovedì 21 novembre 2019 ore 17:37

Matrimonio a Santa Maria Novella con rito civile

Stamani primo matrimonio nel complesso di Santa Maria Novella, dove è possibile dirsi di sì con rito civile nei locali della ex-Infermeria



FIRENZE — Questa mattina è stata la vice sindaco di Firenze, Cristina Giachi, a celebrare il primo matrimonio con rito civile ospitato nella ex infermeria del complesso di Santa Maria Novella. "Si tratta di un nuovo, importante servizio per la cittadinanza in un contesto allo stesso tempo esclusivo e scenografico, in questo modo offriamo anche la possibilità di conoscere e riscoprire uno dei luoghi più belli della nostra città. Una proposta di grande richiamo soprattutto per gli stranieri, affascinati dall'arte e dalla cultura italiana" ha sottolineato Cristina Giachi.

L'amministrazione comunale ha deciso di metterli a disposizione, dei fiorentini e non, per la celebrazione di massimo due matrimoni civili alla settimana. Al momento ci si può sposare il mercoledì e il giovedì alle 13 in alternativa alla Sala Rossa di Palazzo Vecchio. Per quanto riguarda le tariffe, questi due giorni saranno completamente assimilati alla cosiddetta ''attività istituzionale doverosa'', cioè non si pagherà niente se uno degli sposi è residente a Firenze o è iscritto all'Aire (anagrafe italiana residenti all'estero) di Firenze. Per tutti gli altri nubendi saranno applicate, in base al luogo di residenza, tariffe diversificate e graduate, che aumenteranno (in maniera modulare) in base a tre criteri: se uno degli sposi è residente nella Provincia; se uno degli sposi è residente in Italia e se gli sposi sono entrambi residenti all'estero. 

Al di fuori delle giornate stabilite tutte le altre richieste verranno autorizzate unicamente sulla base della disponibilità dell'ufficio matrimoni del Comune. In questo caso saranno per tutti a titolo oneroso. Le tariffe comprenderanno unicamente le funzioni svolte dagli ufficiali dello stato civile nell'ambito dell'apposito servizio istituzionale di celebrazione dei matrimoni. Sarà possibile negli spazi del complesso di Santa Maria Novella poter organizzare da un semplice brindisi a un vero e proprio ricevimento. In questi casi saranno applicate le tariffe previste per la concessione delle sale monumentali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo era in bicicletta e si è allontanato. E' successo la notte scorsa verso le 4. I residenti svegliati dagli sparii hanno chiamato la polizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Cronaca

Attualità