comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 25°27° 
Domani 25°35° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 05 luglio 2020
corriere tv
Decreto rilancio, ecco le novità da sapere

Attualità martedì 09 maggio 2017 ore 10:44

Marazzini rieletto presidente della Crusca

Claudio Marazzini, foto Facebook Accademia della Crusca

Il collegio degli Accademici ha confermato per il secondo mandato il presidente uscente. In crescita consulenze linguistiche e corsi di formazione



FIRENZE — Il nuovo consiglio direttivo dell'Accademia entrerà in carica a partire dal 7 giugno e sarà composto, oltre che dal presidente riconfermato Claudio Marazzini, da Aldo Menichetti in qualità di vice presidente, da Giovanna Frosini, accademica segretaria, da Paolo D'Achille e da Giuseppe Patota.

"Ringrazio i colleghi accademici per la fiducia che mi è stata confermata - ha dichiarato Claudio Marazzini in una nota - e in particolare i consiglieri uscenti Massimo Fanfani, Vittorio Coletti e Luca Serianni che mi hanno coadiuvato in questi primi anni di presidenza". 

"In questi anni- ha ricordato - l'Accademia della Crusca ha gettato le basi perla ripresa dell'attività lessicografica, suo obiettivo fin dalleorigini, sviluppando al tempo stesso l'alta formazione in campo linguistico, la promozione e la diffusione della lingua italiana e il prezioso servizio di consulenza linguistica. Vanno in questa direzione i progetti ormai ben avviati di un Osservatorio sugli italianismi nel mondo, di un Vocabolario dantesco e di un grande Vocabolario storico dell'italiano postunitario".

Inoltre, "in questi anni sono stati attivati o riconfermati importanti corsi di formazioni rivolti alle professioni magistrati, insegnanti, giornalisti, commercialisti, assistenti sociali, ma è senz'altro cresciuta la conoscenza dell'Accademia anche tra il grande pubblico".



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità