QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 11° 
Domani 7° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 09 dicembre 2019

Attualità mercoledì 30 novembre 2016 ore 16:32

Manovra 2016, c'è anche una norma sull'Alzheimer

Tra gli emendamenti approvati dalla commissione Bilancio della Camera ce n'è uno che inserisce la malattia fra quelle a cui riservare misure speciali



FIRENZE — A sottolineare la novità è Manlio Matera, presidente della sezione di Firenze dell'Associazione italiana malattia di Alzheimer (Aima).

"Tra le novità sanitarie contenute nel pacchetto di emendamenti approvato dalla bommissione bilancio della Camera e recepito nel maxiemendamento del governo che ha ricevuto la fiducia alla Camera - scrive in una nota l'Aima - ce n'è una che riguarda anche l’Alzheimer, sfida cruciale per la cronicità. Nell’art. 59, al punto 411, si specifica che 'in sede di revisione dei criteri di riparto del Fondo per le non autosufficienze, per il 2016 è compresa la condizione delle persone affette dal morbo di Alzheimer'”. 

“Una notizia importante – ha commentato Matera – perché per la prima volta il Governo in una manovra finanziaria riconosce l’Alzheimer come malattia che necessita di una voce specifica all’interno della non autosufficienza. L’auspicio ora è che seguano azioni concrete per contrastare i gravissimi disagi che la malattia porta al malato e alla famiglia che lo assiste, e l’augurio è che anche le Regioni seguano l’indirizzo nazionale con piani di intervento specifici e risorse dedicate”.



Tag

Terremoto a Firenze, alle 9.10 ancora fermi i treni in stazione

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità