Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE18°29°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 26 settembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, scontri al corteo No green pass: i manifestanti sfondano il cordone della polizia

Attualità domenica 25 aprile 2021 ore 16:25

Torna il Maggio e il pubblico è in sala

Il Teatro dell'Opera

Domani sera si inaugura l'edizione numero 83 del festival musicale al Teatro dell'Opera che potrà accogliere gli spettatori in presenza



FIRENZE — Torna il Maggio Musicale Fiorentino e torna il pubblico in sala per applaudirlo. E' un doppio motivo di soddisfazione, l'inaugurazione domani alle 20 dell'edizione numero 83 del festival musicale al Teatro dell'Opera. Sul podio del concerto sinfonico corale, tutto dedicato a Igor Stravinskij a 50 anni dalla sua morte, ci sarà il maestro Daniele Gatti. La serata sarà trasmessa in diretta radiofonica da Rai Radio 3.

In dettaglio, il programma del concerto con il Coro e l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino mette in scaletta la Symphonie de Psaumes e la Sinfonia in do del compositore russo. Maestro del Coro è Lorenzo Fratini. Al settimo cielo il sovrintendente Alexander Pereira: “Sono molto contento – dichiara – è un momento molto felice, ma anche un momento programmato perché avevamo pensato all’apertura del Festival proprio il 26 aprile con questo concerto e il 27 con l’opera Adriana Lecouvreur. Sembra quasi che la programmazione l’abbia fatta il primo ministro Draghi: la sua riapertura coincide esattamente con quella del Maggio Musicale Fiorentino e io gli sono molto grato di questa regia fantastica”.

Le procedure di sicurezza sanitaria sono state massicce, con oltre 15.000 test sierologici somministrati a tutti i collaboratori del teatro ogni settimana. In occasione della riapertura, la biglietteria del Maggio resterà aperta anche nei giorni e negli orari solitamente di chiusura: sabato 24 aprile (dalle 11 alle 14 e dalle 15 alle 18), domenica 25 aprile (dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 18) e lunedì 26 aprile (dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 18).

Dopo il concerto, martedì 27 aprile alle 19, il festival inaugura la programmazione lirica con Adriana Lecouvreur di Francesco Cilea. Sul podio il maestro Daniel Harding a dirigere il Coro e l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e, alla regia, il debutto fiorentino di Frederic Wake-Walker. Sul palco un grande cast capeggiato da María José Siri nel ruolo di Adriana, Martin Muehle, Ksenia Dudnikova, Nicola Alaimo, Paolo Antognetti, Alessandro Spina, Chiara Mogini, Valentina Corò, Davide Piva, Antonio Garés e Michele Gianquinto. Maestro del Coro è Lorenzo Fratini. Le coreografie sono di Anna Olkhovaya, le scene di Polina Liefers, i costumi di Julia Katharina Berndt, le luci di Marco Faustini.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'episodio innescato da una lite per antiche ruggini, poi degenerata. La vittima è rimasta ferita, il suo aggressore è stato denunciato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

CORONAVIRUS