Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità domenica 20 marzo 2016 ore 09:00

In ricordo delle vittime delle mafie

Il 21 marzo in tutta Italia si celebra la 21° Giornata in ricordo delle vittime delle mafie. A Firenze l'appuntamento è alle 9.30 in piazza Beccaria



FIRENZE — Firenze aderisce all’iniziativa per sottolineare che per contrastare le mafie e la corruzione occorre diventare una comunità solidale e corresponsabile e la manifestazione prenderà il via lunedì 21 marzo alle ore 9,30 da piazza Beccaria con il concentramento e l’inizio del corteo che si concluderà in piazza Santissima Annunziata. 

L’arrivo è previsto per le ore 11 dove avrà inizio la cerimonia con un intervento di Don Andrea Bigalli, referente di Libera Toscana. 

Dal palco, con l’accompagnamento dell’Orchestra della Scuola di Musica di Fiesole, saranno letti gli oltre 900 nomi di vittime innocenti delle mafie: semplici cittadini, magistrati, giornalisti, appartenenti alle forze dell’ordine, sacerdoti, imprenditori, sindacalisti, esponenti politici e amministratori locali morti per mano delle mafie solo perché, con rigore e coerenza, hanno compiuto il loro dovere. 

A leggere i nomi saranno autorità civili, militari e religiose, semplici cittadini, personalità del mondo della cultura, dello sport e della politica. 

Nel pomeriggio, dalle 15 alle 17, presso i locali dell’Auditorium di Sant’Apollonia in via San Gallo, si svolgeranno i tre seminari tematici che affronteranno i seguenti temi: Memoria e impegno: idee per il nostro futuro con gli interventi di Simone Siliani della Regione Toscana, Andrea Bigalli di Libera Toscana, Sandra Bonsanti dell’Associazione Libertà e Giustizia e Tommaso Montanari dlel’Università di Napoli.

Miseria Ladra, una campagna contro la povertà e le disuguaglianze sociali: azioni e realtà del territorio con Alessandra Turchetti e Caterina Toccafondi di Libera Toscana, Gilberto Paulli di Emmaus Toscana, Guido Paoli di Libera Mugello e Laura Grandi di Sunia Firenze.

(IN)CANTO CIVILE e (IN)FORMAZIONE: Racconti e canti di Memoria e di riscatto con Alfonso De Pietro, cantautore, educatore vincitore dei premi nazionali Musica contro le mafie nel 2012, Agenda Rossa 2013 e Cultura contro le mafie 2014.

“La legalità e la trasparenza sono temi importanti – sottolinea la Presidente del Consiglio Comunale Caterina Biti – da sempre al centro dell’azione della Giunta e del Consiglio Comunale di Firenze. Partendo dal ricordo delle vittime innocenti – aggiunge la Presidente Biti – come rappresentanti delle istituzioni rinnoviamo il nostro impegno giornaliero di trasparenza nei confronti dei cittadini. Anche lo scorso anno, insieme a Libera, abbiamo voluto fortemente ricordare le vittime innocenti delle mafie nella Sala dei Duecento, sede del Consiglio Comunale perchè siamo convinti che le istituzioni debbano aderire e accompagnare le iniziative volte a sensibilizzare alla lotta alle mafie, a far conoscere questo mondo non lontano da noi e a formare cittadini rispettosi della legalità e della trasparenza. Quest’anno a Firenze si svolgerà la manifestazione regionale di Libera e il Comune di Firenze sarà presente con il Gonfalone che sarò onorata di accompagnare”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno