Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 15 novembre 2018 ore 17:00

Firenze omaggia Reyhaneh Jabbari e Carla Lonzi

Verdi, Grassi e Trombi (Firenze riparte a sinistra): "Accolta la proposta di intitolate due sale delle Oblate a Reyhaneh Jabbari e a Carla Lonzi"



FIRENZE — I consiglieri comunali di Firenze riparte a sinistra Donella Verdi, Tommaso Grassi e Giacomo Trombi hanno annunciato che Palazzo Vecchio ha accolto la proposta avanzata da alcune associazioni e dagli stessi consiglieri di intitolare luoghi di prestigio della città, nel caso specifico due sale della biblioteca delle Oblate, a Reyhaneh Jabbari e a Carla Lonzi.

"La Sala Letteratura delle Oblate sarà intitolata a Reyhaneh Jabbari, una ragazza iraniana condannata a morte e impiccata il 25 ottobre del 2014 per essersi difesa dall'uomo che voleva stuprarla - spiegano i tre consiglieri - Reyhaneh si sarebbe potuta salvare se avesse negato di aver subito violenza ma ha preferito sacrificare la sua vita piuttosto che negare la verità. A niente servirono gli appelli da tutto il mondo affinché la sentenza di morte non fosse eseguita. Reyhaneh fu impiccata e non fu esaudito nemmeno l’ultimo suo desiderio di poter donare i suoi organi."

"La Sala Mediateca delle Oblate sarà invece intitolata a Carla Lonzi, una donna fiorentina, storica dell’arte e filosofa - proseguono Verdi, Grassi e Trombi - Carla Lonzi è stata una figura centrale nella cultura contemporanea e che ha rappresentato e rivoluzionato il pensiero femminista. Il suo pensiero si è sviluppato attorno alla messa in discussione della filosofia patriarcale, ancora oggi dominante. Nel Manifesto di Rivolta femminile sono contenuti i pensieri più significativi: partire da sé, dal proprio vissuto, per acquisire consapevolezza attraverso la pratica dell’autocoscienza stabilendo un confronto tra le esperienze e la relazione tra donne andando oltre i limiti della parità e dell’uguaglianza."

"La richiesta di intitolare un luogo di prestigio a Carla Lonzi era partita da una petizione presentata all'amministrazione comunale da associazioni di donne fiorentine come Artemisia, Libere Tutte, Firenze Primum Vivere, Giardino dei Ciliegi, Libreria delle Donne, Fiesolana 2b, Unite in Rete, PerUnaltraCittà, Associazione Spazio Donna di Toscana e singole persone, seguita poi da una mozione presentata dal Gruppo Firenze Riparte a Sinistra e fatta propria dalla Commissione Cultura - concludono i consiglieri - Esprimiamo tutta la nostra soddisfazione di intitolare due sale della Biblioteca delle Oblate per un giusto riconoscimento a due figure significative come Reyhaneh Jabbari e Carla Lonzi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità