QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi -4°4° 
Domani -2°3° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 12 dicembre 2019

Cultura sabato 07 luglio 2018 ore 12:55

L'ornitottero di Leonardo con i mattoncini Lego

L'opera, realizzata sul posto, sarà esposta a Santo Stefano in Pone nell'ambito della mostra multimediale Da Vinci Experience



FIRENZE — Da martedì 10 luglio sarà visibile e funzionante l’ornitottero di Leonardo da Vinci, realizzato sul posto da Jacob Sadovich, appassionato americano dell’Idaho, che per costruirlo utilizzerà 426 mattoncini Lego ufficiali.

Tra il 1485 e il 1490 Leonardo studiò a fondo il volo degli uccelli e disegnò alcuni modelli di ornitottero, macchina con due grandi ali membranose che, secondo il suo progetto, l’aviatore avrebbe azionato grazie a leve e pedali.

Sceneggiatore nella vita ma con l’hobby delle costruzioni in Lego, Sadovich sarà a Firenze martedì prossimo per costruire l’ornitottero di Leonardo Da Vinci. L'opera sarà ricreata a Firenze dopo un dettagliato studio degli schizzi di Leonardo e ha già vinto il premio come miglior scultura alla Lego Convention Brickslopes di Orem, Utah.

Il modello sarà perfettamente funzionante grazie ad alcuni pezzi della linea Lego Technic collegati a un ingranaggio che permette l'alzamento o abbassamento dell'intera "struttura alare". Per l’operazione, dal titolo Leonardo da Vinci's Ornithopter, Sadovich userà 426 mattoncini Lego ufficiali e l’elemento principale del set sarà la presenza di un cavalletto dotato di una manovella che serve non solo per sbattere le ali ma anche per far girare un piccolo planetario posto al centro della struttura. "Gli ingranaggi sul lato destro eseguono la rotazione del Sole - spiega il costruttore - mentre quelli a sinistra eseguono il movimento del pianeta Terra”. Un dettaglio nascosto sarà il cielo notturno posto sopra il planetario, dove è disegnata anche la costellazione del Grande Carro.



Tag

«121269», il podcast che racconta la strage di Piazza Fontana: ascolta la prima puntata integrale in anteprima

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Cronaca

Attualità