Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:FIRENZE10°12°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 02 dicembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Covid, von der Leyen: «È tempo di discutere dell'obbligo vaccinale»

Attualità mercoledì 24 giugno 2020 ore 14:18

Lorenzo Orsetti ricordato a San Miniato al Monte

Foto di Antonella Bundu

Orso è stato ricordato a Firenze ad un anno dall'estremo saluto tributato al suo rientro, Lorenzo Orsetti riposa nel cimitero delle Porte Sante



FIRENZE — Un anno dopo gli amici di Orso, Lorenzo Orsetti, si sono radunati sulla terrazza di San Miniato al Monte, per ricordare il partigiano di Rifredi che riposa nel Cimitero monumentale delle Porte Sante.

Presente alla commemorazione anche la Consigliera comunale di Firenze, Antonella Bundu, che ha così commentato la celebrazione "Ringrazio papà Alessandro, quei compagni e quelle compagne curde, palestinesi, fiorentine, italiani, che con il loro intervento hanno saputo ricordarci l'importanza delle azioni di Orso, che è andato a combattere per tutte e tutti noi, non per attaccare qualcuno o qualcosa, ma per difendere quei principi e quegli ideali dell'antifascismo, della autodeterminazione dei popoli, della autodeterminazione delle donne e della difesa dell'ambiente. Ringrazio l'abate Bernardo Francesco Gianni che ha aperto la porta santa della basilica con una preghiera laica per rimanere umani e di continuare con l'impegno quotidiano a portare avanti quei principi".

Dal testamento di Lorenzo Tekoser Orsetti "Anche quando tutto sembra perduto, e i mali che affliggono l’uomo e la terra sembrano insormontabili, cercate di trovare la forza, di infonderla nei vostri compagni. È proprio nei momenti più bui che la vostra luce serve. E ricordate sempre che ‘ogni tempesta comincia con una singola goccia’. Cercate di essere voi quella goccia. Vi amo tutti spero farete tesoro di queste parole. Serkeftin!".

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’obbligo di indossare la mascherina scatta nei giorni e nelle strade dove sono più probabili assembramenti durante le festività natalizie
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità