Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:59 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità lunedì 13 luglio 2020 ore 19:32

Lo Charlot fiorentino ritorna dopo il Covid

Ramin Saravi

Charlot, al secolo Ramin Saravi, racconta a QUInewsFirenze il ritorno in piazza dopo la sospensione degli spettacoli dovuta all'epidemia di Covid



FIRENZE — Dopo il tramonto Firenze ospita un personaggio entrato nel cuore della vita notturna e dello struscio fiorentino, Ramin Saravi è lui l'artista di strada che veste i panni di Charlot e da anni anima le piazze di Firenze con uno spettacolo di mimo amato, apprezzato e raccontato in tutto il mondo, grazie alle immagini riprese dai turisti.

Domenica sera è stato un nuovo debutto

"Per alcuni istanti sono rimasto ad osservare, lo spettacolo di piazza della Repubblica vuota era triste. Triste anche per un mimo. Sono state le urla dei ragazzi sulla giostra a darmi la carica per iniziare".

Hai trovato un'altra città ad aspettarti?

"Ho alzato il sipario su una città irriconoscibile. Troppo vuota, senza i suoi passanti. Non è stato facile superare le barriere e trascinare la gente che restava lontana, sembrava quasi non comprendere cosa stesse accadendo".

Abituato ad essere al centro di mille sguardi cosa hai pensato?

"Alle 21 e 30 è partita la musica. Non erano tanti, erano pochi ma buoni. Ho capito ancora di più che la differenza la fanno gli artisti. Senza esperienza avrei richiuso tutto e sarei scappato via. L'esperienza della piazza, la conoscenza delle reazioni e la capacità di leggere gli sguardi mi hanno fatto superare la titubanza iniziale e ne è venuto fuori uno spettacolo leggero, ordinato e sincero. Perfetto".

La maschera di Charlie Chaplin dopo tanti anni è un antidoto anche al Covid

"La componente psicologica è presente da sempre negli artisti di strada perché è la nostra vocazione, se non una missione quella di prendere le persone per mano e trascinarle con la fantasia verso la ricerca della felicità. Io domenica sera la felicità l'ho vista negli sguardi delle persone. C'è tanta voglia di tornare a sorridere". 

Come si può aiutare la città a ripartire?

"Con il mio debutto, dopo tanto silenzio dovuto all'epidemia, non ho aiutato Ramin a tornare sul palcoscenico a fare il suo lavoro, ho fatto solo la mia parte per aiutare tutti. Ciascuno di noi con la sua arte, le sue abilità può contribuire alla ripartenza se vede la città come un cerchio di persone. Quel cerchio si è spazzato e adesso dobbiamo ricomporlo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità