QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 11° 
Domani 10° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 28 febbraio 2020

Attualità giovedì 16 marzo 2017 ore 16:36

L'info point per aiutare chi ha un tumore

All’ospedale Santa Maria Annunziata l’assessore Saccardi ha inaugurato il quarto Aiuto Point della Toscana dedicato a pazienti oncologici



FIRENZE — Dopo quelli di Pisa, Siena e Grosseto apre l'Aiuto Point all'ospedale di Ponte a Niccheri. Aiuto Point è l’acronimo di Assistenza, Informazione, Urgenze nel Trattamento Oncologico. Erano presenti i direttori generale Emanuele Gori, sanitario Roberto Biagini e il direttore del dipartimento oncologico Luisa Fioretto.

"Il valore vero di questo servizio - ha detto l'assessore- sta nel fatto che ora la persona viene presa in carico nella fase acuta della malattia e soprattutto in quelle successive, quando proseguotno gli accertamenti e i controlli, che saranno svolti nella stessa struttura dov'è iniziato il percorso assistenziale, e in modo coordinato. A questi servizi - ha proseguito Saccardi - le persone possono rivolgersi per qualsiasi problematica, anche di carattere amministrativo e trovare sostegno ed aiuto anche per aspetti, per esempio di tipo burocratico, che sono legati alla malattia. E' quindi una presa in carico del paziente complessiva, che farà sentire meno sole le persone che purtroppo incontrano e devono affrontare la patologia tumorale". 

Con questo nuovo approccio potrà essere risolto anche il problema delle liste d'attesa: ora l'assessorato si sta concentrando sull'oncologia e successivamente passerà all'ambito materno-infantile e poi alle malattie croniche. Con l’apertura di questo nuovo servizio anche nell’Azienda USL Toscana Centro sarà ulteriormente migliorato il percorso di cura dei pazienti con patologia oncologica. In particolare nel Presidio Ospedaliero Santa Maria Annunziata, si registra il più alto numero di pazienti oncologici in trattamento.

Con Aiuto Point, i cittadini che hanno subito un intervento di tumore, saranno guidati nel loro percorso di controllo e monitoraggio: il servizio inoltre prevede di realizzare una forte integrazione fra assistenza sanitaria e amministrativa e consente la presa in carico dei pazienti oncologici in tutte le fasi di malattia. 



Tag

Conte soccorre signora che cade per chiedergli un selfie

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità