Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:16 METEO:FIRENZE18°28°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 15 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
350 morti da terrorismo in Italia. Non siamo vaccinati contro la violenza politica
350 morti da terrorismo in Italia. Non siamo vaccinati contro la violenza politica

Attualità martedì 12 giugno 2018 ore 17:16

Le prigioni della mente a 40 anni da Basaglia

Una mostra fotografica sul quarantennale della legge che nel '78 chiuse i manicomi e spianò la strada a un nuovo approccio alle malattie psichiatriche



FIRENZE — Si chiama 'Le prigioni della mente ' la mostra di Claudio Tamburini che con i suoi scatti propone al Fuligno di via Faenza un percorso sui manicomi a quarant'anni dall'approvazione della legge che prese il nome dallo psichiatra Franco Basaglia.

L'evento è stato presentato in Palazzo Vecchio dall'autore degli scatti e dal presidente del Quartiere 1 Maurizio Sguanci. Ogni pomeriggio, nei giorni dell'esposizione, sono previsti incontri dedicati alla vita nei manicomi nel tempo. 

"Dopo l'esperienza dello scorso anno con la mostra sulla Manifattura Tabacchi - ha detto Sguanci - quest'anno il fotografo Claudio Tamburini propone una mostra in occasione dei quarant'anni della legge Basaglia che entrò in vigore il 16 maggio 1978 e che, ispirandosi alla psichiatria statunitense, modificò completamente l'approccio tra la medicina ed i malati psichiatrici. Ogni anno, sono circa 800 mila gli italiani che vengono assistiti nei dipartimenti di salute mentale".

La mostra, a ingresso libero, rimarrà allestita dal 16 al 24 giugno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I ladri si sono fatti strada nel centro commerciale: una volta dentro, hanno fatto sparire gioielli e preziosi per decine di migliaia di euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Spettacoli

Cronaca

Cronaca

Attualità