Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:32 METEO:FIRENZE17°32°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 13 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
La legale di Alessia Pifferi: «No, non ha ancora capito cosa ha fatto»

Attualità martedì 12 giugno 2018 ore 17:16

Le prigioni della mente a 40 anni da Basaglia

Una mostra fotografica sul quarantennale della legge che nel '78 chiuse i manicomi e spianò la strada a un nuovo approccio alle malattie psichiatriche



FIRENZE — Si chiama 'Le prigioni della mente ' la mostra di Claudio Tamburini che con i suoi scatti propone al Fuligno di via Faenza un percorso sui manicomi a quarant'anni dall'approvazione della legge che prese il nome dallo psichiatra Franco Basaglia.

L'evento è stato presentato in Palazzo Vecchio dall'autore degli scatti e dal presidente del Quartiere 1 Maurizio Sguanci. Ogni pomeriggio, nei giorni dell'esposizione, sono previsti incontri dedicati alla vita nei manicomi nel tempo. 

"Dopo l'esperienza dello scorso anno con la mostra sulla Manifattura Tabacchi - ha detto Sguanci - quest'anno il fotografo Claudio Tamburini propone una mostra in occasione dei quarant'anni della legge Basaglia che entrò in vigore il 16 maggio 1978 e che, ispirandosi alla psichiatria statunitense, modificò completamente l'approccio tra la medicina ed i malati psichiatrici. Ogni anno, sono circa 800 mila gli italiani che vengono assistiti nei dipartimenti di salute mentale".

La mostra, a ingresso libero, rimarrà allestita dal 16 al 24 giugno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo settimane di siccità, caldo torrido e timidi accenni di precipitazioni, in serata sulla città si è scatenata la bufera annunciata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca