Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:59 METEO:FIRENZE11°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 27 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Quirinale, il «quasi» conclave nel ristorante di Roma con Orlando, Provenzano, Ronzulli, Tajani e Cesa

Attualità venerdì 09 aprile 2021 ore 16:45

Le Gallerie degli Uffizi sbarcano su ClubHouse

Dopo il successo social ottenuto con le iniziative digitali lanciate nel 2020, le Gallerie degli Uffizi approdano anche sul nuovo Clubhouse



FIRENZE — Il direttore delle Gallerie degli Uffizi entra per la prima volta in una room (stanza) su ClubHouse, il social network di chat audio al quale si accede su invito, lanciato appena lo scorso anno. Dopo Facebook, Instagram, Twitter e Tik Tok è un nuovo social che gli Uffizi usano per avvicinarsi al pubblico.

Schmidt è stato invitato proprio per parlare delle strategie museali adottate per resistere alla pandemia allacciando nuovi rapporti con le generazioni digitali ed il cosiddetto popolo dei social network.

Con Eike Schmidt la giornalista e storica dell’arte Fiorella Minervino e Andrea Concas, responsabile del palinsesto Arte&cultura della piattaforma che conta ad oggi oltre due milioni di utenti a livello globale. 

L'uso dei social per trasmettere la cultura alle nuove generazioni è un tema che fa discutere il mondo dell'arte.

Il noto storico e critico d’arte Daniele Radini Tedeschi, curatore alla Biennale di Venezia si è detto contrario alle operazioni social della Galleria degli Uffizi “I social network possono essere un mezzo, più o meno efficace, per avvicinare le persone all’arte ma tali devono restare. Quando, come è già successo in varie occasioni, le opere d’arte diventano un set fotografico che fa da contorno a influencer, pop star, starlette e imprenditrici dell’immagine si rischia una sorta di vassallaggio della cultura alle nuove tecnologie e ai nuovi predicatori social e questo non dovrebbe mai accadere”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Terminata la realizzazione delle travi di fondazione con i pali posizionati in verticale, a seguire la realizzazione dell’armatura per i pilastri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità