Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 14 settembre 2019 ore 17:35

Le due facce del Conventino, visitatori allibiti

I fiorentini presenti all'interno della struttura in occasione dell'inaugurazione di nuovi spazi si sono affacciati dalle finestre restando sorpresi



FIRENZE — Hanno ammirato gli spazi riqualificati ed il nuovo punto ristoro, ma sono rimasti allibiti per la discarica apparsa una volta affacciatisi alle finestre. L'impatto visivo cui hanno assistito alcuni fiorentini giovedì scorso è stato condiviso attraverso i social dove a manifestare perplessità sono stati anche altri cittadini increduli. Molte le richieste di intervento rivolte all'amministrazione cittadina per comprendere come mai non sia possibile intervenire drasticamente.

Ha riscosso grande interesse l'inaugurazione del nuovo Caffè Letterario presso il Conventino di Via Giano della Bella, la struttura che ospita laboratori ed atelier di artigianato in Oltrarno tra Porta Romana e piazza Tasso. I visitatori liberi di muoversi all'interno dell'ex complesso religioso si sono però affacciati dalle tante finestre e lo spettacolo li ha impressionati. Alle spalle del Conventino esiste, infatti, una struttura in cemento che è stata occupata e poi liberata negli anni passati, ma che oggi si presenta una discarica a cielo aperto che nulla ha a che vedere con gli ambienti dedicati e riservati all'artigianato locale. 

Nel gennaio 2018 per l’area abbandonata di oltre tremila metri quadrati è stato proposto un piano di riqualificazione con una nuova funzione residenziale. La giunta dava il via libera alla verifica di valutazione ambientale strategica. Nel piano un intervento di demolizione e ricostruzione con una sostanziale riduzione della superficie ricostruibile, 2mila metri quadrati. La destinazione d’uso: totalmente residenziale comprensiva di esercizi commerciali di vicinato. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Imprese & Professioni