Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità martedì 18 ottobre 2022 ore 15:35

Lavoro agile e lampioni spenti, così il Comune taglia le bollette

lampioni a firenze

E' arrivato il pacchetto di misure di risparmio energetico con cui Palazzo Vecchio punta a ridurre i costi di un milione di euro in un anno



FIRENZE — Lo smart working per i dipendenti concentrato il venerdì, la rimodulazione dell’illuminazione pubblica, un tavolo con le categorie economiche per mettere a punto interventi condivisi e una campagna di sensibilizzazione rivolta ai cittadini: sono questi le principali iniziative definite dall’amministrazione comunale per far fronte alla crisi energetica e che puntano a un risparmio di circa un milione di euro in un anno.

"Nella giunta di oggi abbiamo approvato due delibere per far fronte alla drammatica situazione energetica - dichiara il sindaco Dario Nardella -. Il primo punto è lo spegnimento di alcuni lampioni dell'illuminazione pubblica su meno del 10% del territorio fiorentino, dal tramonto fino alle 23,15. Sarà garantita in ogni caso l'illuminazione sufficiente per la sicurezza pubblica e quella stradale. Poi vogliamo concentrare tutto il lavoro ‘agile’ il venerdì, non in modo coercitivo ma facendo scegliere ai dipendenti, in modo da chiudere quanti più uffici possibile e risparmiare luce e energia”. 

E se le due misure consentiranno risparmi immediati, ecco poi che in prospettiva c'è l'apertura di un tavolo tecnico con le associazioni di categoria per valutare le modalità di risparmio energetico sul modello sperimentato la scorsa estate con la chiusura dei negozi con l'aria condizionata per evitare dispersione. Allo studio anche l'ipotesi di spegnere i cartelloni pubblicitari durante la notte.

In dettaglio, l’amministrazione sta lavorando su più fronti per contenere le spese energetiche con l’obiettivo di avere un risparmio di 800.000 euro per i prossimi sei mesi e oltre un milione in un anno. Nel periodo estivo, infatti, il contributo più importante arriverà dall’illuminazione pubblica, perché verrà a mancare la quota parte del riscaldamento, e per l’utilizzo dei condizionatori sono già stati definite regole più stringenti già la scorsa estate.

Il primo e più consistente ambito di intervento è quello dello smart working concentrato in un unico giorno, il venerdì. Attualmente circa 1.250 dipendenti “smartizzabili” del Comune lavorano già in modalità agile ordinario 1 o 2 giorni la settimana. L’intenzione è quella di concentrare lo smart working in un unico giorno, il venerdì, riaprire i termini per la presentazione di richieste per attivazione lavoro agile, al fine di chiudere intere porzioni di edifici comunali e quindi ottenere un risparmio energetico dallo spegnimento di riscaldamento e dalla riduzione dei consumi di energia elettrica. 

Non rientrano in questa prospettiva gli uffici aperti al pubblico (dagli Urp all’anagrafe, dalle scuole alle biblioteche). Per i dipendenti irriducibili dell'ufficio saranno attivati spazi di coworking partenendo dalle sedi delle biblioteche comunali allestendo postazioni di lavoro che il venerdì potranno essere utilizzate dai dipendenti. Il contributo alla riduzione delle spese è stimato in 400.000 euro.

Per quanto riguarda gli interventi per la riduzione della spesa energetica relativa all’illuminazione, si tratta di una rimodulazione del calendario delle accensioni del circuito variabile, che dal momento dell’attivazione fino al ritorno dell’ora solare, si tradurrà in un risparmio stimato di circa 400.000 euro.

L’Amministrazione comunale avvierà inoltre una campagna di sensibilizzazione diretta ai cittadini sull’uso razionale dell’energia e finalizzata a diffondere la cultura del risparmio energetico e dell’uso intelligente e razionale dell’energia. 

Infine, sul versante delle attività economiche, è stato deciso con le categorie di aprire un tavolo tecnico con l’obiettivo di individuare insieme una serie di comportamenti virtuosi nell’ottica del risparmio energetico. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità