Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Imprese & Professioni venerdì 30 settembre 2022 ore 13:45

​Non si ferma la rivoluzione delle lampade a Led: com'è evoluta

Il grande salto tecnologico che ha caratterizzato i nostri ultimi 20 anni ci ha permesso di apprezzare ripercussioni molto positive in vari settori e sulle nostre vite.



FIRENZE — L' incremento scientifico ci ha donato delle soluzioni sempre più innovative, utili, economiche e rispettose dell'ambiente, di fatto dandoci degli strumenti che possono migliorare il nostro tenore di vita.

Tra queste, uno degli elementi che utilizziamo ogni giorno, sapendo decisamente poco della sua evoluzione e degli incrementi tecnologici che l'hanno vista protagonista: parliamo della lampadina, e soprattutto delle moderne lampade a Led.

Dalle candele alle lampadine ad incandescenza

Film e libri ci hanno abituati a conoscere mondi illuminati solo da candele di cera e, al passo con l'evoluzione, da lampade ad olio o a gas. Per secoli si sono utilizzate queste risorse, fino al 1882 con la geniale invenzione di Thomas Edison: la lampadina ad incandescenza .

Dagli uffici del New York Times di Manhattan, dove i giornalisti potevano godersi il lavoro sotto una luce tenua e calda (mai quanto il calore prodotto dalle lampade a gas), si espande poi in tutto il mondo, illuminando case, industrie ed esterni.

Già qui troviamo una prima indicazione di efficientismo termico: le lampadine ad incandescenza, infatti, consumavano un quindicesimo rispetto a quelle a gas, seppur con lumen ancora bassi (1,4 lumen/watt). Ma troviamo anche i primi problemi: il calore emesso, infatti, è ancora molto alto; solo il 10% dell'energia ricevuta si trasforma in luce, il resto, diventa calore.

Dovremo aspettare ancora alcuni anni prima che l'energia luminosa di questi apparecchi arrivi almeno a 15/20 lumen/watt.

Un nuovo salto tecnologico: le lampade a Led

Dalle lampadine di Edison, prima di approdare ai moderni strumenti Led, dovremo prima passare da alcuni decenni dominati dalla tecnologia fluorescente . Le lampadine CFL, o compatte fluorescenti, riuscivano a durare ben 4 volte più di quelle a incandescenza e ad essere 4 volte più efficienti.

Ma il vero salto lo abbiamo con la tecnologia Led (Light-Emitting Diodes), grazie alla quale la luce viene ottenuta tramite semiconduttori e non tramite filamenti o gas.

Nascono nel 2014 dal genio giapponese di Shuji Nakamura, Isamu Akasaki e Hiroshi Amano, il cui sogno era salvare il mondo grazie al risparmio energetico.

Secondo i loro studi, infatti, come riportato dall'intervista rilasciata su Repubblica, un quarto dell'elettricità prodotta, in alcuni Paesi addirittura un terzo, viene usata per accendere luci artificiali. Le lampade a Led hanno una efficienza molto alta: per irradiare la stessa luce consumano un decimo di elettricità rispetto alle lampadine a incandescenza e la metà rispetto alle lampade fluorescenti.

Ad oggi sono conosciute proprio per il loro altissimo efficientamento energetico , arrivando a ben 100 lumen/watt, con risparmi economici davvero rilevanti (vediamo, ad esempio, che solo il 12,5% del consumo totale di energia è dovuto alla luce).

I dissipatori esterni , altro elemento essenziale nella crescita tecnologica, permetto di smaltire il calore in eccesso, tenendo le lampadine Led a temperature di calore più che accettabili.

Questo permette l'utilizzo delle lampadine Led anche accanto a materiali impossibili da utilizzare in precedenza: pensiamo al legno o alla plastica.

Oggi, dall'introduzione delle prime lampadine Led sul mercato, siamo arrivati ad un livello tecnologico tale da garantire la presenza sugli scaffali di prodotti innovativi e pensati per l'efficientamento .

Pensiamo ad esempio alla tecnologia smart, che rende regolabili e controllabili a distanza tramite la rete le lampadine, o alle strutture che non necessitano più di alcun tipo di manutenzione, o ancora alla totale assenza di inquinamento grazie all' assenza di raggi UV e IR.

In ultima analisi, il risparmio, che ha portato la tecnologia Led sul tetto del mondo: si arriva infatti a risparmiare ben il 95% a confronto con le lampadine a incandescenza, del 90% rispetto alle lampade alogene e del 60% rispetto alle lampadine fluorescenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità