Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:FIRENZE11°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 16 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video del barista ucciso a coltellate a Sarezzo: le immagini delle telecamere di sorveglianza
Il video del barista ucciso a coltellate a Sarezzo: le immagini delle telecamere di sorveglianza

Attualità venerdì 22 luglio 2016 ore 10:14

La stazione Av sotto Santa Maria Novella

E' questa la soluzione venuta fuori dal vertice di Roma. Ferrovie presenterà il progetto a settembre. Ridotto anche il sotto attraversamento



FIRENZE — L'idea è quella di abbattere i costi, quindi per questo salta la costruzione della nuova stazione Foster che sarebbe costata circa 400 milioni di euro. Altro punto sarà quello di evitare lo scavo del tunnel da 7 chilometri e mezzo finora che era previsto dalla stazione di Campo di Marte a Rifredi. Infatti basterebbe costruire il tratto tra Santa Maria Novella e Campo di Marte. Quindi la nuova stazione potrebbe sorgere proprio sotto Santa Maria Novella, modello stazione dell'alta velocità a Bologna. Il tunnel poi potrebbe arrivare fino a Rifredi. Un taglio netto di due terzi, praticamente.

Al vertice hanno partecipato, tutte le parti in causa: il sottosegretario Luca Lotti, il viceministro alle infrastrutture Riccardo Nencini, il governatore Enrico Rossi e il sindaco Dario Nardella con i rispettivi assessori, il coordinatore della struttura di missione del Ministero delle infrastrutture Ennio Cascetta e tutto lo stato maggiore delle Ferrovie: l'amministratore Renato Mazzoncini (AD FS Italiane), quello di Rete Ferroviaria italiano MaurizioGentile (AD Rete Ferroviaria Italiana), quello di Trenitalia Barbara Morgante (AD Trenitalia) e quello di Fs Sistemi Urbani Carlo De Vito.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Paura nella notte per l'incendio divampato fra le palazzine: colpiti veicoli parcheggiati in strada. Vigili del fuoco e forze dell'ordine sul posto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca