Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 28 giugno 2022 ore 09:27

La riqualificazione dei mercati in quattro mosse

Il Consiglio comunale approva il piano realizzato dall'assessore Gianassi: "Parte ufficialmente il percorso per avere mercati più belli e funzionali"



FIRENZE — La riqualificazione delle aree destinate ai mercati fiorentini passa attraverso 4 mosse, inserite in un apposito piano preparato dall'assessore al commercio e alle attività produttive Federico Gianassi, approvato dalla Giunta e dal Consiglio comunale.

"Alla fine di dicembre 2020  - ricorda il Comune di Firenze in una nota- era stato approvato il regolamento comunale che stabiliva le nuove regole generali per i mercati. Per proseguire su quella strada oggi sono state confermate le collocazioni dei singoli mercati in città, quali dimensioni devono avere, quanti banchi può contenere ogni area mercatale individuata e delle loro modalità di esercizio. Con il voto di oggi sono stati definiti i mercati coperti, che a Firenze sono il mercato storico di San Lorenzo, il mercato di Sant’Ambrogio, il mercato delle Pulci e i nuovi box nel mercato delle Cure". 

Il prossimo step sarà quindi l'adozione del piano delle aree dei mercati rionali, oggetto già nei mesi scorsi di confronti con le associazioni di categoria e i presidenti di quartiere.

La terza parte del piano riguarda la definizione dei chioschi alimentari, le edicole e i fiorai che operano su suolo pubblico. Prosegue intanto il lavoro della commissione speciale comunale che sta definendo il nuovo banco "fiorentino" che sostituirà gli attuali banchi dei mercati storico. "L’obiettivo - spiega il Comune- è attivare il percorso di riqualificazione dei mercati connesso al Piano delle aree questo mese e concluderlo entro la fine dell’anno".

“Con questo importante passaggio anche il consiglio comunale ha approvato e dato il via al rinnovamento del commercio su area pubblica, che è una parte importante dell’economia di Firenze – ha detto l’assessore al commercio e alle attività produttive Federico Gianassi –. Il comparto merita tutto il nostro sforzo per una riqualificazione complessiva, e oggi con l’approvazione in consiglio parte ufficialmente il percorso per avere mercati più belli e funzionali tutelando decoro, bellezza, e tipicità. Ringrazio i consiglieri per il lavoro fatto in queste settimane e gli uffici che stanno seguendo questa importante riqualificazione del commercio su area pubblica”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro