QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 10°17° 
Domani 10°19° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 22 maggio 2019

Attualità sabato 16 febbraio 2019 ore 16:45

La piazza intitolata ai combattenti

L'amministrazione comunale ha dato seguito ad una petizione sottoscritta da parte di numerosi residenti della zona del Galluzzo



FIRENZE — Il loro desiderio era quello di intitolare a “I Combattenti” la piazzetta adibita a parcheggio con accesso sulla sinistra di via San Michele delle Campora, nel tratto della stessa compreso tra via San Francesco d’Assisi e via Volterrana, in omaggio al gruppo di combattenti della prima guerra mondiale che ha originariamente edificato l’isolato individuato comunemente, da allora, come “I Combattenti”. Alla cerimonia hanno partecipato la presidente della Commissione Pari opportunità, Pace, Diritti Umani, Relazioni Internazionali, Immigrazione Serena Perini ed il presidente del Quartiere 3 Alfredo Esposito.

"I combattenti in questione - spiega il Comune di Firenze- non solo hanno fatto il loro dovere di soldati nella guerra del 1915/18, hanno poi costruito con le loro mani dei villini in questa porzione del quartiere 3, nel rione del Galluzzo. La strada ha accesso da via Senese (via San Francesco d'Assisi) e con due strade laterali interne (via Giosuè Borsi e via San Michele delle Campora). All'interno del villaggio si insediò, per un certo periodo, anche la caserma dei Carabinieri che contribuì alla denominazione de I Combattenti".

Solo dopo l'ultima guerra le strade interne furono aperte e collegate con la viabilità comunale, la Caserma dei Carabinieri in seguito è stata trasferita e quindi nel tempo si era persa la denominazione che da oggi viene ritrovata.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità