Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità lunedì 27 marzo 2023 ore 15:25

La pensilina incompresa che mette in ombra la stazione

Una volta era un fiore all'occhiello dell'architettura moderna, una infrastruttura all'avanguardia e un biglietto da visita per chi arrivava a Firenze



FIRENZE — Firenze e le pensiline vivono oggi un rapporto di amore ed odio, esempio emblematico è la pensilina della stazione centrale, opera degli anni '30 firmata da uno studio di architetti all'avanguardia per l'epoca.

Da 4 anni sono in corso i lavori di ripristino della copertura e lo scorrere del tempo alimenta a tempi alterni il dibattito sulla opportunità o meno di accelerare i lavori o di sospenderli fino a mettere in discussione l'utilità della struttura talvolta paragonata all'opera di Torlado di Francia, abbattuta 13 anni fa.

Era l'estate del 2019 quando una porzione del mosaico è crollata, per la precisione era la notte tra il 25 ed il 26 Luglio ed in quel momento non passava nessuno.

Il crollo della pensilina

Da allora i fiorentini passano, osservano, attraversano la selva di tubi e paratie per prendere il treno o il tram e borbottano, alcuni fotografano. Ma fotografano da sotto e da fuori dove il cantiere ha fatto tribolare il trasporto su gomma, corrieri, pendolari e parenti e amici diretti alla stazione.

Un biglietto da visita che mette in ombra gran parte delle migliorie apportate in questi anni come il recupero della galleria commerciale grande e del tunnel passante che collega via Nazionale e l'Unità italiana e dove in queste ore è stata inaugurata la nuova galleria virtuale.

Per comprendere la reale funzione della pensilina occorre tornare indietro nel tempo e chiediamo aiuto ancora una volta allo straordinario archivio di Vecchia Firenze Mia.

Come era

Come mostrano le foto d'epoca sotto la pensilina, sul lato Valfonda, passavano carrozze e automobili in modo tale che i viaggiatori potessero uscire e recuperare i bagagli restando al coperto, come ancora avviene sul lato della piazza dove sostano i taxi.

Con il passare del tempo l'area è stata chiusa al transito perdendo gran parte della sua utilità e completamente il suo fascino.

Le altre pensiline

Prima della pensilina del Michelucci a scatenare discussione fu la pensilina di Toraldo di Francia datata Italia '90 e abbattuta nell'estate del 2010. Ma si dibatte ancora oggi in città della pensilina in ghisa recuperata integralmente davanti al Mercato di San Lorenzo che non sarebbe sfruttata a dovere ridotta ad una mera rastrelliera e delle pensiline che corrono attorno ad un altro mercato quello di Sant'Ambrogio, per finire alle pensiline della tramvia Fortezza - Bagno a Ripoli, pensate ma non approvate dalla Soprintendenza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità