Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:50 METEO:FIRENZE20°32°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 23 luglio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
«Tanti auguri Presidente», ecco il videomessaggio dell'Italia Team per il compleanno di Mattarella

Attualità giovedì 27 maggio 2021 ore 01:09

La notte della strage 28 anni dopo - Video

Corteo e deposizione di una corona floreale in Via dei Georgofili a Firenze per non dimenticare le vittime della strage del 27 Maggio 1993



FIRENZE — Ricordata alle 1 e 04 del 27 Maggio la strage del 1993 con la deposizione di una corona floreale in Via dei Georgofili alla presenza del vicepresidente del Csm David Ermini. L'evento, a numero chiuso causa disposizioni per Covid19 è stato trasmesso in diretta Facebook sui canali dell’Associazione dei familiari delle vittime e della Regione Toscana.

La diretta video da piazza della Signoria, via Por Santa Maria, via Lambertesca e via dei Georgofili. 

Nell'attentato persero la vita cinque persone e altre 48 rimasero ferite. Alle 1 e 04 del 27 Maggio 1993 un Fiorino carico di esplosivo scoppiò in via dei Georgofili, uccidendo l'intera famiglia Nencioni, il papà Fabrizio, la mamma Angela e le figlie Caterina e Nadia, oltre al giovane studente di architettura Dario Capolicchio.

Iniziative sono state promosse come ogni anno negli ultimi 28 anni da Regione Toscana, Comuni di Firenze e San Casciano Val di Pesa e associazioni dei familiari delle vittime.

Alle ore 8 e 30, in diretta Facebook dal cimitero de La Romola, San Casciano Val di Pesa (FI) si terrà la deposizione di una corona floreale sulla tomba della Famiglia Nencioni, vittima della Strage; alle 12 dal Palazzo di Giustizia di Firenze si potrà seguire l’inaugurazione del Centro di digitalizzazione degli atti processuali delle stragi del 1993 e infine dalle 15 “San Casciano Val di Pesa ricorda" con messaggi istituzionali e video contributi dalla comunità di San Casciano Val di Pesa a cura Tiziana Giuliani (Premio Matteotti 2020) Teatro dei Passi - Arca Azzurra Eventi da vedere sui canali online di Comune e Associazione.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un fiore all'occhiello dell'urbanistica fiorentina di inizio Novecento, il giardino è dedicato alla memoria del giudice Antonino Caponnetto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Lavoro

Attualità