Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:35 METEO:FIRENZE18°31°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 11 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Saint-Tropez: superyacht da 80.000 euro a settimana in fiamme nel porto dei super ricchi
Saint-Tropez: superyacht da 80.000 euro a settimana in fiamme nel porto dei super ricchi

Attualità lunedì 12 dicembre 2016 ore 11:31

La moda sfila di nuovo in Palazzo Pitti

La passerella torna nella Sala Bianca per la sfilata della maison Stefano Ricci. Negli anni '50 la sala sancì la rinascita della moda italiana



FIRENZE — L'occasione è il 45mo anniversario di 'Stefano Ricci'. Sarà proprio la sfilata per celebrare la storica maison fiorentina di abbigliamento maschile a sancire il ritorno della passerella per le sfilate nella Sala Bianca di Palazzo Pitti. 

"E' un passo importante nel rinnovato dialogo tra arte e moda - ha detto Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi - ed un'iniziativa che dal punto di vista storico è coerente con il luogo stesso, la Sala Bianca di Palazzo Pitti, che nel 1952 ospitò la prima sfilata". 

Nei giorni di Pitti sarà allestita anche una mostra che ripercorrerà la storia della moda italiana. "E' per me un onore e una responsabilità riportare nel circuito della moda la Sala che ha rappresentato la nascita della moda Italiana - ha detto Stefano Ricci - il luogo dove tutto è iniziato". 

Il giorno rimasto nella storia è il 22 luglio 1952, quando la Sala Bianca del palazzo accolse buyers e giornalisti per assistere alle sfilate. Da allora, grazie all'intuizione di Giovanni Battista Giorgini, che già un anno prima aveva avuto l'intuizione di presentare ai suoi clienti statunitensi e ad alcuni giornalisti una produzione di moda tutta e solo italiana, la sala divenne la sede principale delle giornate fiorentine della moda. 

Nel 1965 Giorgini abbandonò la direzione delle sfilate. L'ultima sfilata in Sala Bianca risale al 1982. Ora il nuovo inizio. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La manutenzione sulla Direttissima Firenze-Roma spinge a indirizzare i convogli sulla linea storica di collegamento con la capitale. Cosa cambia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Lavoro