QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 20°21° 
Domani 18°28° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 19 agosto 2019

Attualità lunedì 12 dicembre 2016 ore 11:31

La moda sfila di nuovo in Palazzo Pitti

La passerella torna nella Sala Bianca per la sfilata della maison Stefano Ricci. Negli anni '50 la sala sancì la rinascita della moda italiana



FIRENZE — L'occasione è il 45mo anniversario di 'Stefano Ricci'. Sarà proprio la sfilata per celebrare la storica maison fiorentina di abbigliamento maschile a sancire il ritorno della passerella per le sfilate nella Sala Bianca di Palazzo Pitti. 

"E' un passo importante nel rinnovato dialogo tra arte e moda - ha detto Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi - ed un'iniziativa che dal punto di vista storico è coerente con il luogo stesso, la Sala Bianca di Palazzo Pitti, che nel 1952 ospitò la prima sfilata". 

Nei giorni di Pitti sarà allestita anche una mostra che ripercorrerà la storia della moda italiana. "E' per me un onore e una responsabilità riportare nel circuito della moda la Sala che ha rappresentato la nascita della moda Italiana - ha detto Stefano Ricci - il luogo dove tutto è iniziato". 

Il giorno rimasto nella storia è il 22 luglio 1952, quando la Sala Bianca del palazzo accolse buyers e giornalisti per assistere alle sfilate. Da allora, grazie all'intuizione di Giovanni Battista Giorgini, che già un anno prima aveva avuto l'intuizione di presentare ai suoi clienti statunitensi e ad alcuni giornalisti una produzione di moda tutta e solo italiana, la sala divenne la sede principale delle giornate fiorentine della moda. 

Nel 1965 Giorgini abbandonò la direzione delle sfilate. L'ultima sfilata in Sala Bianca risale al 1982. Ora il nuovo inizio. 



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca