Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:FIRENZE20°34°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 12 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Quando Calenda diceva: «Non farò politica con Renzi, l'ho detto 6 mila volte. Mi fa orrore»

Attualità lunedì 13 novembre 2017 ore 18:11

La meraviglia nei tessuti del Trecento

Uno degli abiti in mostra alla Galleria dell'Accademia

All'Accademia un'esposizione sulla produzione tessile fiorentina nel XIV secolo. In mostra anche il vestito di una bimba ritrovato in Groenlandia



FIRENZE — Si chiama 'Tessuto e ricchezza a Firenze nel Trecento. Lana, seta, pittura' la mostra che dal 5 dicembre al 18 marzo sarà ospitata dalla Galleria dell'Accademia di Firenze. Si tratta di un'esposizione interamente dedicata alla produzione tessile fiorentina nel XIV secolo, con particolare attenzione ai suoi risvolti economici e e al campo della produzione artistica e dei costumi sociali. 

Il Trecento fu un secolo di grande fermento e ripresa dei commerci e lo dimostrano le opere esposte. Tra queste anche un vestito da bambina in lana tessuto intorno alla metà del secolo e ritrovato dagli archeologi in Groenlandia. A prestarla è stato il National Museum di Copenhagen. Nelle teche anche il piviale del Museo nazionale del Bargello, esempio magnifico della sfarzosità raggiunta da Firenze nel corso del Quattrocento in materia di seta e velluti. 

Come recita il titolo, poi, non mancherà l'arte pittorica con il grande crocifisso del tardo Duecento appartenente alla Galleria dell'Accademia e una serie di dipinti che risalgono dal Duecento e Trecento. 

A curare la mostra è Cecilie Hollberg


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incendio è divampato a metà mattina innescando l'intervento in forze da parte dei vigili del fuoco con più squadre ed automezzi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca