Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 09 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Djokovic a Musetti dopo la finale: «Tranquillo, alle Finals di Torino non vado»
Cosa ha detto Djokovic a Musetti dopo la finale: «Tranquillo, alle Finals di Torino non vado»

Attualità lunedì 02 gennaio 2017 ore 11:23

La marcia per la pace

In tanti hanno partecipato alla marcia in occasione della Giornata mondiale della pace, organizzata dalla Comunità di Sant'Egidio



FIRENZE — Un corteo per la pace di tutti i popoli. In cento si sono ritrovati in piazza Madonna della Neve, poi, il corteo ha cominciato il suo percorso a tappe. Ad ogni sosta è stata sviluppata una breve testimonianza. Al corteo hanno preso parte la Soka Gakkai e la Comunità islamica dell'Italia centrale.

"La nonviolenza: stile di una politica per la pace" è il titolo voluto da papa Francesco per la 50ª Giornata Mondiale della Pace del 1° gennaio 2017.

"La nonviolenza - scrive papa Francesco - è talvolta intesa nel senso di resa, disimpegno e passività, ma in realtà non è così. [...] La nonviolenza praticata con decisione e coerenza ha prodotto risultati impressionanti. I successi ottenuti dal Mahatma Gandhi e Khan Abdul Ghaffar Khan nella liberazione dell’India, e da Martin Luther King Jr contro la discriminazione razziale non saranno mai dimenticati. Le donne, in particolare, sono spesso leader di nonviolenza, come, ad esempio, Leymah Gbowee e migliaia di donne liberiane, che hanno organizzato incontri di preghiera e protesta nonviolenta (pray-ins) ottenendo negoziati di alto livello per la conclusione della seconda guerra civile in Liberia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno