Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE22°36°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 17 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Venezia, fanno sci d'acqua nel Canal Grande. Il sindaco offre una cena: «A chi individua i due imbecilli»

Arte sabato 19 novembre 2016 ore 13:56

La Maestà tradita, la donna secondo Pesce

E' arrivato a Firenze Gaetano Pesce per l'inaugurazione della sua opera d'arte monumentale, inaugurata questa mattina in piazza Santa Maria Novella



FIRENZE — Fa bella mostra di sé in piazza Santa Maria Novella la grande opera d'arte di Gaetano Pesce, la "Maestà tradita", scultura inedita dell’artista, che rappresenta una figura di donna avvolta in un lungo mantello, ispirata alla “Maestà” cristiana (l’iconografia della Madonna in trono) e quindi eco contemporaneo della celeberrima "Madonna Rucellai ” commissionata nel 1285 a Duccio di Boninsegna dalla confraternita dei Laudesi per la cappella della compagnia in Santa Maria Novella, poi spostata nel 1591 nella cappella Rucellai della basilica domenicana, infine trasferita agli Uffizi nel 1948.

La "Maestà tradita" di Pesce vuole essere un monumento alla ‘liberazione’ femminile e del femminile, testo di accusa e manifesto di una nuova civiltà, condanna per un mondo maschile che continua a tradire, offendere e violentare la sacralità del corpo femminile, della nuda carne del femminile, costringendola a sopportare la pena di “essere donna”, una mercificazione, manipolazione ed emarginazione insopportabile.

Presenti all’inaugurazione il sindaco di Firenze Dario Nardella, l’artista, designer e architetto Gaetano Pesce e  i curatori della mostra Sergio Risaliti e Vittorio Sgarbi.

La scultura fa parte della mostra Maestà Tradita di Gaetano Pesce inaugurata al Museo Novecento di Firenze (Piazza Santa Maria Novella) lo scorso 21 ottobre e aperta al pubblico fino all’8 febbraio 2017.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

GAETANO PESCE SU INAUGURAZIONE MOSTRA 'MAESTA' TRADITA' - dichiarazione
VITTORIO SGARBI SU INAUGURAZIONE MOSTRA 'MAESTA' TRADITA' - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I temporali si sono abbattuti ieri sera per 3 ore su Firenze, Bagno a Ripoli, il Chianti fiorentino. Ema esondato, bloccato un impianto di Publiacqua
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca