Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 11 gennaio 2021 ore 12:51

La grande gelata del 1985, il ricordo sui social

Foto da Vecchia Firenze Mia
Foto da Vecchia Firenze Mia

Dove eravate? Nel Gennaio del 1985 la Toscana si risvegliava congelata, l'Arno ghiacciato è diventato il simbolo di un evento rimasto nella memoria



FIRENZE — Rimbalzano sui social le immagini dell'Arno ghiacciato durante la grande gelata del 1985, quando tra i giorni 11 e 12 Gennaio le temperature scesero oltre i meno 20 gradi. Un evento rimasto nella memoria tanto da diventare un termine di paragone in uso nel linguaggio comune "Quella nevicata del 1985..." "Mai come nel 1985..." "Si fa freddo ma nel 1985...". 

Ad offrire un grande contributo alla memoria dei toscani è ancora una volta l'archivio di Vecchia Firenze Mia la Pagina Facebook ideata e curata da Gianni Greco che raccoglie soprattutto scatti di famiglia, conservati nei vecchi album fotografici.

Una di quelle ricorrenze in cui scatta automatico il "Dove eravate?" che anticipa l'algoritmo dei social capace di riproporre oggi eventi noti ma non quelli del passato, soprattutto se precedenti alla nascita del world wide web.

L'evento è rimasto impresso nella memoria ed è stato tramandato dai nonni ai nipoti. C'è chi ricorda di aver passeggiato lungo le sponde dell'Arno completamente ghiacciato, chi ha nelle ossa ancora il brivido delle basse temperature registrate in quelle ore con i bollettini meteo che si alternavano parlando di eventi eccezionali ed imprevedibili.

A lanciare una raccolta di aneddoti è stata la nota guida turistica fiorentina Alessandra Camposano che ha rivolto un appello su Facebook ai suoi numerosi follower "Ricordate dove eravate e cosa facevate quel giorno? Io non ero ancora nata".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno