Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE11°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità sabato 07 novembre 2015 ore 12:53

La grande alleanza per Kobane

Progetto lanciato dal sindaco Dario Nardella: “Pronti a supportare la ricostruzione del Centro culturale della città Siriana distrutta dall’Isis”



FIRENZE — “Firenze è disponibile e pronta, nell’ambito delle proprie competenze e possibilità, a supportare la ricostruzione del Centro culturale di Kobane distrutto dall’Isis, un luogo simbolo dell’urgente ricostruzione della città. Mi auguro che questa idea possa essere raccolta con entusiasmo e con generosità dalle città che partecipano al forum affinché si possa compiere anche qui, da Firenze, un gesto concreto di supporto a una città che ha sofferto e sta soffrendo ancora moltissimo”.

È il progetto che il sindaco Dario Nardella ha lanciato oggi pomeriggio dal Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, dove da ieri è in corso il forum ‘Unity in diversuity’. L’idea del sindaco Nardella arriva dopo che ieri il sindaco di Kobane, Mustafa Abdi, ha rivolto ai presenti al forum e all’opinione pubblica internazionale un appello accorato di aiuto della propria città.

“Molti di noi hanno vissuto storicamente l’emergenza di una ricostruzione, e quasi sempre a causa di guerre e conflitti, e abbiamo capito quanto la solidarietà sia stata decisiva perché la ricostruzione potesse essere portata a compimento - ha continuato Nardella -. Io mi sono permesso di chiedere al collega e amico sindaco di Kobane se vi è in particolare un luogo cittadino simbolo dell’urgente ricostruzione della città e lui mi ha parlato del loro Centro culturale, che rappresentava il cuore della vita culturale della città. Un luogo costruito dopo la seconda guerra mondiale dai francesi e ospitava al suo interno anche una biblioteca molto importante per la popolazione e veniva utilizzato per attività di studi, ricerche e anche per le attività della pubblica amministrazione”.
“Ogni città sa quello che può dare. Non conta l’entità dell’aiuto che viene dato, quello che conta è il gesto; è importante anche il più piccolo atto di collaborazione e di supporto - ha concluso Nardella -. Pertanto, invito ciascuno dei rappresentanti delle città che partecipano al forum ad impegnarsi per aiutare la città di Kobane con lo spirito che è proprio delle città, cioè quello della vicinanza ai cittadini”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Durante la partita l'atleta, 26 anni, si è accasciato d'improvviso privo di sensi. Corsa d'urgenza in ospedale dove poi è avvenuto il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Cronaca