Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:23 METEO:FIRENZE13°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Secondo blitz della polizia al panificio «antifascista» di Ascoli Piceno
Secondo blitz della polizia al panificio «antifascista» di Ascoli Piceno

Attualità venerdì 29 gennaio 2021 ore 14:40

L'Accademia restaura "l'angelo dell'Apocalisse"

Al tempo del Covid la Galleria dell'Accademia ha annunciato il restauro di un dipinto raffigurante Vincent Ferrer, noto come predicatore apocalittico



FIRENZE — La Galleria dell’Accademia di Firenze restaura la tavola di Giovanni Francesco da Rimini raffigurante San Vincent Ferrer, conservata nella Sala del Colosso.

Il valenciano Vicent Ferrer, o Vincenzo Ferreri, è noto come il predicatore apocalittico, nelle sue lunghe predicazioni si autodefiniva infatti "l'angelo dell'Apocalisse". Nei suoi viaggi ha raccolto una importante documentazione sulle teorie relative all'anticristo ed è passato alal storia come una figura di rottura legata a scismi e forti contrapposizioni.

La direttrice Cecilie Hollberg ha spiegato “Dopo la grande pala con la Resurrezione di Raffaellino Del Garbo, è la volta di una tavola molto particolare con il santo domenicano San Vincenzo Ferrer per la quale si prospettava già da tempo un restauro molto leggero, nel pieno rispetto dell’antica patina che la caratterizza”.

Il San Vincenzo Ferrer, una tempera su tavola, proviene dal convento fiorentino di S. Domenico nel Maglio, del ramo femminile dell'Ordine; secondo gli studi, è interpretata quale ulteriore testimonianza di una sosta del pittore, Giovanni Francesco da Rimini, in terra toscana. Dovrebbe riferirsi ad un momento non molto successivo al 1455, data di canonizzazione del Santo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La turista toscana aveva raggiunto l'Appennino modenese col marito. La vettura fuori controllo l'ha investita per poi finire contro una vetrina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità