Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca venerdì 11 novembre 2016 ore 15:50

Il super magazzino dei falsi

Sequestrati oltre 9000 articoli falsi destinati alla vendita, denunciati 4 cittadini cinesi, titolari e dipendenti di due ditte nella zona Osmannoro



SESTO FIORENTINO — Inferto un duro colpo al mercato illecito del falso: la polizia di Firenze è riuscita a smantellare una vera e propria filiera di articoli contraffatti. Scoperto dalla polizia un capannone industriale dove si rifornivano gli ambulanti abusivi che vendono merce per le vie del centro di Firenze. La scoperta è stata fatta in alcune ditte all'Osmannoro, nel Comune di Sesto Fiorentino. 

Nel magazzino sono stati sequestrati circa 9 mila articoli contraffatti, tra borse e portafogli.

Gli agenti, insieme a personale dell’Ispettorato provinciale del lavoro, hanno effettuato una serie di verifiche nei capannoni dove hanno sede due aziende, entrambe gestite da cittadini cinesi.

I controlli tuttavia non sono stati casuali: da un po' di tempo gli investigatori sospettavano che proprio nei locali di queste aziende avvenisse il cosiddetto “rifornimento” di capi contraffatti destinati ad alimentare il mercato illecito del falso e, naturalmente, l’abusivismo commerciale nelle piazze fiorentine.

Per 2 titolari e 2 dipendenti delle ditte - 4 cittadini di nazionalità cinese di età compresa tra i 38 e i 54 anni - è subito scattata una denuncia per introduzione nello Stato di prodotti con segni falsi e ricettazione.

La Direzione Territoriale del Lavoro, dal canto suo, ha invece sospeso con provvedimento amministrativo, l’attività imprenditoriale di una delle due aziende coinvolte nell’operazione: il titolare, in questo caso, è stato denunciato anche per tale violazione in quanto, come accertato, avrebbe impiegato un cittadino cinese in Italia irregolare.

Nei confronti del cittadino straniero irregolare la polizia ha invece proceduto a fermo per identificazione e alla denuncia per la violazione degli obblighi sul soggiorno.

La Questura di Firenze continua quotidianamente anche i servizi di contrasto al fenomeno dell’abusivismo commerciale nelle piazze, portato avanti con decisione dalle volanti e dai poliziotti di quartiere del centro storico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

ALBERTO INTINI SU SEQUESTRO NOVEMILA PEZZI CONTRAFFATTI - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato dopo un appostamento, un giovane di 24 anni è stato arrestato con l'accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità