Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 04 settembre 2020 ore 14:03

La diga contro l'alluvione studiata in laboratorio

Nella sede di Santa Marta è stato realizzato ed allestito un modellino studio che può simulare una piena del 50% in più rispetto a quella del '66



FIRENZE — Il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell'Università di Firenze ha realizzato ed allestito presso il Laboratorio di Idraulica nella sede universitaria di Santa Marta il modello fisico di sopraelevazione della diga di Levane che può simulare una piena del cinquanta per cento in più rispetto a quella registrata nel 1966. Il modello rimarrà a Firenze per tutto il 2020 per poi essere smontato e riallestito a Levane. Nei prossimi mesi verrà utilizzato per attività didattiche e di ricerca e sarà aperto al pubblico per visite guidate.

Misura dieci metri di lunghezza, quattro di larghezza e rappresenta su scala uno a sessanta una delle opere più importanti di prossima realizzazione per la riduzione del rischio idraulico a Firenze. Il modello fisico, commissionato all'Ateneo da Enel Green Power, risponde alla richiesta della Direzione Generale Dighe del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di verificare come la diga, una volta rialzata, si comporterà in caso di piene eccezionali dell'Arno. Il modello ha permesso di sperimentare le capacità di scarico e di contenimento dei fenomeni erosivi al piede della diga, fornendo risultati positivi rispetto al progetto di base.

La messa a punto della "diga in miniatura" di Levane ha richiesto quasi tre anni di lavoro da parte del team coordinato da Enio Paris, docente di Idraulica dell'Ateneo, che ha coinvolto anche giovani ricercatori Unifi.

"Per l'Ateneo, la collaborazione con Enel Green Power, definita nell'ambito di un accordo quadro con il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale e sfociata nella realizzazione del modello fisico della diga di Levane, rientra pienamente nelle attività previste dalla terza missione dell'Università di Firenze - ha spiegato Andrea Arnone, prorettore al trasferimento tecnologico e ai rapporti col territorio e con il mondo delle imprese - è la dimostrazione del ruolo che l'Ateneo può giocare per il benessere e lo sviluppo del territorio, in questo caso nell'ambito della prevenzione idrogeologica".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità