QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 15° 
Domani 10° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 20 novembre 2019

Attualità lunedì 24 giugno 2019 ore 16:59

La copia della porta sud si è aperta alla città

Nel giorno del patrono, il cardinale Betori ha spalancato la replica della porta di Andrea Pisano. L'originale andrà nel museo dell'Opera del Duomo



FIRENZE — Nel giorno della festa di San Giovanni, patrono di Firenze è stata scoperta la replica in bronzo della Porta Sud del Battistero che ha sostituito l'originale di Andrea Pisano, realizzata tra 1330 e 1336. Un intervento finanziato dall'Opera di Santa Maria del Fiore ed eseguito dalla Galleria Frilli. 

L'arcivescovo di Firenze, cardinale Giuseppe Betori, dopo la messa del patrono celebrata nella cattedrale di Santa Maria del Fiore, l'ha benedetta e aperta sotto gli occhi di tanti partecipanti e dei turisti che hanno sfidato il sole cocente. Alla cerimonia era presente anche l'assessore alla cultura del Comune di Firenze Tommaso Sacchi.

La replica della Porta Sud, alta 4 metri e 94 centimetri e pesante 8 quintali, è stata realizzata in tre anni di lavoro da 15 persone con tre tonnellate e mezzo di bronzo e 400 chili di cera per realizzare gli stampi.

La porta originale, sostituita per motivi di conservazione, dopo il restauro dell'Opificio delle pietre Dure sarà ospitata dal Museo dell'Opera del Duomo accanto alle altre due porte, la Porta del Paradiso e la Porta Nord. 



Tag

Un'alleanza con Salvini? Ecco cosa ha risposto Matteo Renzi

Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Cronaca