Lavoro mercoledì 14 novembre 2018 ore 16:00
Kme, i lavoratori promuovono l'accordo di rilancio

Valanga di sì all'intesa triennale per rilanciare la produzione negli stabilimenti di Firenze, Fornaci di Barga e Serravalle Scrivia
FIRENZE — Sono stati 553, il 90,8 per cento del totale, i sì all'accordo sindacale siglato lo scorso 22 di durata triennale che prevede il rilancio della produzione negli stabilimenti di Kme rimettendo al centro la metallurgia. I no sono stati 56, il 9,19 per cento. A esprimersi sull'intesa sono stati i 770 lavoratori dei siti produttivi di Fornaci di Barga in provincia di Lucca, di Firenze e di Serravalle Scrivia in provincia di Alessandria.
Soddisfatti i rappresentanti sindacali. "L'accordo - ha detto Massimo Braccini, coordinatore nazionale Fiom Gruppo Kme - prevede il rilancio dei siti produttivi in Italia, investimenti, aumenti dei volumi produttivi, potenziamento delle linee di fusione, ripresa dell'attività di ricerca e sviluppo, creazione di un polo accademico, un progetto per la produzione di energia e specializzazione dello stabilimento di Serravalle nel settore barre".
Il segretario della Uilm area nord Toscana Giacomo Saisi ha spiegato che l'accordo "dà ampie garanzie occupazionali perché nessun lavoratore verrà licenziato".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI