Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica sabato 20 febbraio 2021 ore 10:25

Jacopo è uscito dal gruppo

Jacopo Cellai
Jacopo Cellai

Lascia Forza Italia Jacopo Cellai, capogruppo azzurro in Palazzo Vecchio, e passa a Fratelli d'Italia. Con lui vari membri del coordinamento cittadino



FIRENZE — Jacopo (Cellai) è uscito dal gruppo (quello di Forza Italia in Palazzo Vecchio) per entrare in Fratelli d'Italia. La decisione sfrigolava come brace sotto la cenere ormai da qualche tempo, con l'insofferenza del capogruppo di Forza Italia al Comune di Firenze nonché coordinatore cittadino del partito verso la compagine azzurra deflagrata oggi con la scelta di rompere e autotraghettarsi tra le file meloniane. 

Non da solo, perché come minimo con Cellai del coordinamento cittadino di Forza Italia vanno Claudio De Santi, Sabrina Orlandi e Nicoletta Gullace Tarantelli, in una rottura che verrà dettagliata nelle prossime ore per quantità e qualità in una conferenza stampa e di cui al momento si hanno solo anticipazioni.

Al capitolo motivazioni c'è l'innesco fornito dalla scelta di Forza Italia, a livello nazionale, di entrare con tutti e due i piedi per non dire con tre ministri nel neofiduciato governo di Mario Draghi. Il disappunto era già stato espresso da Cellai in sede di coordinamento regionale tre giorni prima che si formalizzasse la composizione della squadra dei ministri.

La polvere da sparo, però, si era accumulata già nei mesi precedenti. Durante l'estate, quando ancora il coordinatore regionale di Forza Italia era l'onorevole Stefano Mugnai, Jacopo Cellai era in predicato per diventare capolista degli azzurri fiorentini candidati alle elezioni regionali, scalzando la naturale posizione dell'allora vicepresidente uscente del consiglio regionale Marco Stella, alla sua prima consiliatura sotto le insegne di Forza Italia. Così non è andata: da Roma la scelta del candidato capolista è caduta sull'uscente e ricandidato (e rieletto) Stella, sconfessando la linea Mugnai. Questi si è dunque dimesso dalla guida degli azzurri toscani (vedi articolo sotto), assegnata a stretto giro al senatore Massimo Mallegni (vedi articolo sotto). 

Questo in alto. Più sotto per Cellai è rimasta l'amarezza di uno sforzo non premiato come lui avrebbe desiderato e come, anche, gli era stato in qualche misura promesso. Oggi il tragitto di quella delusione si compie. Jacopo (Cellai) è uscito dal gruppo (di Forza Italia in Palazzo Vecchio). Jacopo Cellai farà parte di Fratelli d'Italia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità