Attualità giovedì 07 febbraio 2019 ore 17:08
Italia Nostra impugna il regolamento urbanistico

Italia Nostra al Tar contro regolamento urbanistico di Firenze. L'Associazione: ''trasforma città in dormitorio per turisti massa''
FIRENZE — Italia Nostra ha impugnato al Tardella Toscana il nuovo regolamento urbanistico del centro storico di Firenze: secondo l'associazione il nuovo testo "ha introdotto norme più permissive per gli interventi edilizi sul patrimonio di interesse storico-architettonico e documentale".
Per Mariarita Signorini, presidente nazionale dell'associazione, la modifica "è un grimal dello per trasformare il centro storico da città dei cittadini in location e dormitorio a servizio di un turismo internazionale di massa, sempre più indifferente alla storia, alla cultura e alla vita della città. La variante entrata in vigore consente la più ampia libertà nelle opere di trasformazione su quasi metà dell'edificato storico del territorio comunale, arrivando a prevedere perfino la demolizione e la ricostruzione delle architetture in forme diverse da quelle originarie"
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI