Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE11°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità lunedì 23 settembre 2019 ore 13:36

​Ispezioni nei locali, un errore può costare caro

Titolari di bar e ristoranti si incontrano per fare il punto sulle norme da seguire in materia di lavoro, salute, igiene e sicurezza alimentare



FIRENZE — Le ispezioni nei bar e ristoranti sono sempre più frequenti e a volte possono costare molto caro ai titolari, anche a fronte di piccole inadempienze, per questo martedì 24 settembre 2019 alle ore 15.30 nella sala Pasquini del Murate Idea Park di Firenze, in piazza Madonna della Neve 6, Confcommercio presenta il Vademecum Ispezioni pubblicato da Fipe, la federazione italiana dei pubblici esercizi: un manuale pratico e dal linguaggio accessibile, che riassume le norme da seguire per essere in regola con il lavoro, la salute, la sicurezza e l’igiene degli alimenti. Non solo: il libretto ricorda anche i diritti che gli esercenti possono far valere di fronte alle pubbliche autorità che effettuano i controlli, in modo da vivere consapevolmente ogni fase del procedimento.

La partecipazione all’incontro, organizzato in collaborazione con Fipe, Ente Bilaterale Nazionale del Turismo e Fondo Est, è libera e gratuita, così come gratuito è il Vademecum, che sarà consegnato ai presenti.

I lavori, moderati dal vicedirettore della Confcommercio fiorentina Stefano Guerri, si apriranno con i saluti del vicepresidente vicario nazionale, nonché presidente regionale,di Fipe Confcommercio Aldo Cursano e del presidente dei Ristoratori fiorentini Marco Stabile. Interverranno anche il direttore del Dipartimento Prevenzione dell’Azienda USL Toscana Centro Renzo Berti, il direttore dell’Ispettorato del Lavoro di Firenze Antonio Zoina e il commissario della Polizia Amministrativa di Firenze Elio Covino. Per Fipe nazionale saranno presenti Silvio Moretti, direttore Area Relazioni Sindacali, Previdenziali, e Giulia Rebecca Giuliani, coordinatrice dell’Area legale, Legislativa e Tributaria.

“Vogliamo mettere a confronto gli esercenti di bar e ristoranti con le autorità di controllo, in modo da chiarire eventuali aspetti ancora nebulosi - ha spiegato il presidente di Fipe Confcommercio Toscana Aldo Cursano, - nel corso degli anni, la normativa di riferimento dei pubblici esercizi è divenuta sempre più ampia e complessa. L’obiettivo è giusto e condivisibile: assicurare la massima tranquillità ai consumatori. Ma per gli imprenditori è sempre più difficile orientarsi nei meandri di fonti normative europee, nazionali e regionali spesso difficili da comprendere e ancora di più da applicare. E questa difficoltà lascia ampi margini ad una interpretazione discrezionale delle leggi, che rende anche i controlli difficilmente comparabili di territorio in territorio. Ecco perché nasce l’esigenza di un confronto diretto con i funzionari di Usl e Ispettorato del Lavoro: i nostri operatori hanno bisogno di chiarezza”.

“Noi ci impegniamo quotidianamente per garantire massima sicurezza e alta qualità dei prodotti che serviamo in tavola, ma abbiamo il diritto di poter contare su regole certe e semplici da capire e applicare. Il vademecumdella Fipe è uno strumento di sintesi e di facile lettura, ma non semplicistico, che ci aiuta proprio in questa direzione”, ha sottolineato il presidente dei Ristoratori fiorentini Marco Stabile.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane si sarebbe suicidata con la pistola d'ordinanza. Gli altri allievi hanno lanciato l'allarme ma non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca