Attualità giovedì 24 novembre 2022 ore 15:11
Incendiò il David, condanna e 26mila euro di danni

Una multa da 2mila euro e 26mila euro di risarcimento al Comune di Firenze per l'autore dell'incendio del drappo che copriva il David di Michelangelo
FIRENZE — L’assessora all’Avvocatura del Comune di Firenze, Titta Meucci, ha reso noto che il giudice si è espresso sui fatti dell’11 Marzo 2022 e l'autore del danneggiamento della copia del David di Michelangelo è stato condannato a sei mesi, 2mila euro di multa e 26mila euro di risarcimento.
“Il Comune di Firenze si è costituito parte civile nel processo a carico di Vaclav Pisvejc per l’incendio al drappo del David e ha ottenuto il risarcimento del danno per 26mila euro" ha spiegato l'assessora.
"Un riconoscimento che va a coprire sia il danno materiale che quello di immagine subito dal Comune a fronte di un atto contro il nostro patrimonio storico e artistico e quindi contro tutta la città Patrimonio mondiale dell’Unesco” ha detto Meucci.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI