Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:13 METEO:FIRENZE16°32°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 12 giugno 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Europei 2021, Mancini: «Noi favoriti? Mancano solo sei partite, è ancora lunga»

Attualità mercoledì 17 gennaio 2018 ore 12:17

In migliaia incantati dai paraventi giapponesi

Sono stati quasi mezzo milione in tre mesi i visitatori della mostra 'Rinascimento giapponese' agli Uffizi con 39 dipinti realizzati su paravento



FIRENZE — Il numero esatto di coloro che si sono lasciati incantare dalla bellezza dei trentanove paraventi giapponesi esposti in tre turni distinti nella sala Magliabechiana della galleria vasariana ammonta a quattrocentocinquantaseimila. Tanti sono stati, dunque, i visitatori che da ottobre a dicembre hanno ammirato le opere esposte nella mostra 'Rinascimento giapponese, La natura nei dipinti su paravento dal XV al XVII secolo'. 

Una mostra particolare anche per il tipo stesso di opere esposte: si tratta infatti di dipinti realizzati su paraventi di carta, materiale estremamente delicato, arrivati da templi, musei e dall'Agenzia per gli affari culturali del Giappone. Il direttore degli Uffizi Eike Schmidt ha definito il risultato della mostra "un exploit davvero inaspettato". 

Si è trattato, tra l'altro, di un'occasione unica visto che molte delle opere esposte a Firenze per la prima volta uscivano dal Giappone. 

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il mezzo fermato stamani dalla Municipale è risultato privo di assicurazione, ma negli ultimi giorni sono stati 15 tra navette e risciò multati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità