comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 21°35° 
Domani 21°33° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 13 agosto 2020
corriere tv
Frana a Valmalenco: detriti, fango e sassi caduti dalle pendici della montagna

Attualità mercoledì 01 novembre 2017 ore 17:23

Il Rinascimento giapponese gira pagina agli Uffizi

Nuovo allestimento con quattordici paraventi provenienti da templi buddisti e musei nazionali. Dal tre dicembre la terza e ultima mandata della mostra



FIRENZE — La seconda sessione della mostra ''Il Rinascimento Giapponese. La natura nei dipinti su paravento dal XV al XVII secolo'' è appena iniziata alla Galleria degli Uffizi. In mostra i capolavori della pittura giapponese su paravento provenienti  da templi buddhisti zen e da musei nazionali, municipali e privati del Giappone.

Tra i grandi nomi esposti Hasegawa Tohaku con unacoppia di paraventi su fondo oro con "Lespedeza ed eulalia" in inchiostro e colore e il famoso paravento con la "Foresta di cipressi", la Scuola di Sotatsu con pannelli scorrevoli in foglia d'oro e motivi floreali. E ancora la Scuola Kano che dipinse per le potenti famiglie aristocratiche samuraiche e i grandi templi grandi paesaggi in inchiostro ma anche con motivi imponenti di pini e falchi, uccelli e fiori. 

"Dopo il grande successo di pubblico e i riconoscimenti dellacritica - ha detto Eike Schmidt, Direttore delle Gallerie degli Uffizi - la mostra, inaugurata il 3 ottobre scorso, saràcompletamente rinnovata, per ragioni conservative trattandosi diopere su carta, con una seconda serie di opere".



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità