QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 5° 
Domani 3° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 19 gennaio 2020

Attualità mercoledì 01 novembre 2017 ore 17:23

Il Rinascimento giapponese gira pagina agli Uffizi

Nuovo allestimento con quattordici paraventi provenienti da templi buddisti e musei nazionali. Dal tre dicembre la terza e ultima mandata della mostra



FIRENZE — La seconda sessione della mostra ''Il Rinascimento Giapponese. La natura nei dipinti su paravento dal XV al XVII secolo'' è appena iniziata alla Galleria degli Uffizi. In mostra i capolavori della pittura giapponese su paravento provenienti  da templi buddhisti zen e da musei nazionali, municipali e privati del Giappone.

Tra i grandi nomi esposti Hasegawa Tohaku con unacoppia di paraventi su fondo oro con "Lespedeza ed eulalia" in inchiostro e colore e il famoso paravento con la "Foresta di cipressi", la Scuola di Sotatsu con pannelli scorrevoli in foglia d'oro e motivi floreali. E ancora la Scuola Kano che dipinse per le potenti famiglie aristocratiche samuraiche e i grandi templi grandi paesaggi in inchiostro ma anche con motivi imponenti di pini e falchi, uccelli e fiori. 

"Dopo il grande successo di pubblico e i riconoscimenti dellacritica - ha detto Eike Schmidt, Direttore delle Gallerie degli Uffizi - la mostra, inaugurata il 3 ottobre scorso, saràcompletamente rinnovata, per ragioni conservative trattandosi diopere su carta, con una seconda serie di opere".



Tag

Taglio cuneo fiscale, Gualtieri: "C'è ampia convergenza con i sindacati"

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca