Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:08 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Lavoro martedì 23 agosto 2022 ore 14:32

Imprenditori risparmiatori e occupazione a rischio

Crescono i depositi di famiglie e imprese ma queste ultime investono poco nonostante l’enorme liquidità ricevuta, rischio di ricadute sull'occupazione



FIRENZE — Cresce il volume dei depositi su conti correnti, pronti conto termine e certificati di deposito ma cresce anche la preoccupazione sui tassi di interesse, ad analizzare i dati del credito è la Cgil.

Secondo i dati di Bankitalia e di Abi elaborati dalla Fisac Cgil, l’analisi dell’erogazione del credito, del risparmio e dei tassi di interesse mostra una tenuta nel periodo Giugno 2021 - Giugno 2022 ma con segnali di preoccupazione per i prossimi mesi.

La massa di depositi su conti correnti, pronti conto termine e certificati di deposito in Toscana cresce del 6,36% complessivo, del 5% per le famiglie, dato superiore alla media nazionale e un valore assoluto sopra i 109 miliardi. I tassi di interesse riconosciuti dalle banche alle famiglie correntiste sono in media dello 0,31%.

Daniele Quiriconi, segretario generale della Fisac spiega "Nella nostra regione sembra tenere la dimensione degli impieghi e del sostegno al sistema delle imprese; ne beneficia soprattutto l’industria con un 8% sull’anno precedente, stabili i servizi e ancora in calo le costruzioni di circa un punto e mezzo. Per questo settore si prospettano ulteriori difficoltà per le non risolte vicende legate al 110%. Crescono anche i prestiti alle famiglie di 5 punti, in linea con la media nazionale. Continuano a rimanere bassi i tassi di interesse sulle operazioni di finanziamento pari al 2,18% ma si sale in un mese per le imprese dall’1,20 al 1,49 e per le famiglie da 1,92% al 2,05%. Siamo ad oltre il 6%. La preoccupazione che nei prossimi mesi i tassi schizzino verso l’alto in relazione a inflazione, situazione internazionale e ogni altro fattore esogeno è alta".

La Fisac chiede risposte ai candidati alle elezioni sulla base dell'analisi dei dati rilevati "L’aumento del risparmio delle famiglie continua in relazione alle incertezze per il futuro, ma la crescita quasi doppia delle immobilizzazioni finanziarie delle imprese evidenzia un perdurare del blocco degli investimenti nonostante le enormi masse di liquidità con garanzie pubbliche riversate dal 2020 su di esse. Appare difficile in questo contesto macroeconomico immaginare un rilancio dell’economia con ricadute importanti sull’occupazione di qualità in una regione come la Toscana per le sue specifiche caratteristiche di impresa”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità