Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE20°34°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 18 giugno 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Saviano: «De Luca non mi vuole al Festival di Ravello? Non c'è nessun problema: non vengo»

Attualità venerdì 20 gennaio 2017 ore 10:22

Il turismo mette le ali nel 2016

La Città Metropolitana ha superato per la prima volta i 14 milioni di pernottamenti. Impennata di arrivi da Spagna e Germania, calano i cinesi



FIRENZE — I dati sull'andamento del turismo nel 2016 nella Città Metropolitana di Firenze sono stati elaborati dal Centro Studi Turistici della Metrocittà. Per la prima volta è stato battuto il record dei 14 milioni di pernottamenti. 

Nello specifico, il 9,4 per cento delle presenze si è concentrato a Firenze. Qui, per il secondo anno consecutivo, le presenze si confermano superiori ai 9 milioni. In crescita anche le strutture extralberghiere, dove si è verificato un aumento deciso di utilizzo: +8,7 per cento, pari a circa 409 mila pernottamenti in più.

Sul fronte della provenienza, gli italiani costituiscono 3 milioni e 784mila presenze, con un aumento  del 4,9 per cento, mentre gli stranieri sono stati 10 milioni e 307mila, para a +1,8 per cento. Le impennate del 2016 si sono avute da Germania, con un +10 per cento, Olanda, Belgio e Regno Unito. Crescono anche gli spagnoli soprattutto a Firenze, con un +11 per cento. La flessione maggiore, invece, riguarda i cinesi: -20 per cento.

Per quanto riguarda la permanenza, questa in media si attesta a 2,61 notti per soggiorno. Il dato è il lieve crescita in rapporto al 2015, quando fu di 2,57. 

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il caso finisce in Consiglio comunale. "Troppi tavolini e pochi posti auto" hanno denunciato i consiglieri comunali Antonella Bundu e Dmitrij Palagi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Arte

Attualità

Attualità