Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità venerdì 28 ottobre 2022 ore 14:50

Immobile confiscato diventa una casa famiglia

La Regione Toscana ha destinato 340.000 euro al Comune di Firenze per il recupero e la trasformazione di un immobile confiscato alla criminalità



FIRENZE — Una delibera presentata dall’assessore regionale alla legalità, Stefano Ciuoffo, assegna 340.000 euro al Comune di Firenze per il recupero e la trasformazione di un immobile confiscato alla criminalità organizzata che sarà destinato alla realizzazione di un Centro diurno e di una Casa famiglia nell’ambito del progetto “Dopo di noi” destinato a persone portatrici di disabilità.

Il presidente Eugenio Giani e l’assessore Ciuoffo "La Regione Toscana è orgogliosa di essere parte di questo processo virtuoso e di questa lotta difficile per il consolidamento della legalità. Per questo motivo abbiamo destinato a tale scopo, dall’inizio di quest’anno, 2 milioni e trecento mila euro. Fino ad oggi siamo riusciti a rispondere positivamente alle progettualità di quattro comuni toscani, a cui si aggiunge anche Firenze. Daremo concretezza alla lotta alle mafie restituendo questi beni alle nostre comunità locali”.

I progetti di recupero che hanno ottenuto i finanziamenti sono Montopoli Valdarno (Pi) per un intervento, finalizzato a adibire un immobile a Centro Antiviolenza e Centro Rifugio per donne e bambini vittime di violenza, Massa e Cozzile (Pt) che interverrà per creare un centro di recupero di soggetti ex tossicodipendenti , Castagneto Carducci (Li) che destinerà a fini sociali un capannone ex industriale e Terranuova Bracciolini (Ar) che recupererà due immobili per per destinarne uno a finalità sociali e l’altro a finalità istituzionali.

A conclusione degli interventi di recupero e ristrutturazione, gli Enti locali destinatari del contributo della Regione potranno gestire direttamente i beni o assegnarli in concessione.

L’assessore alla legalità del Comune di Firenze, Maria Federica Giuliani "Ringraziamo la Regione Toscana, i fondi serviranno a riqualificare un immobile per adeguarlo alle finalità sociali prospettate: il secondo piano verrà adibito a casa famiglia nell’ambito del progetto “Dopo di noi”, andando così a sopperire alla mancanza dei genitori di ragazzi disabili non autosufficienti presenti nella zona: la vicinanza alle loro residenze li aiuterà a vivere nella nuova casa con degli operatori, non snaturando le abitudini della piccola vita quotidiana e di vicinato. Il piano terreno invece ospiterà un centro diurno, sempre pensato per i ragazzi con disabilità mentali. Tutto questo è la restituzione alla società e alla comunità di beni illecitamente accumulati grazie all’illegalità, ed è davvero un buon segnale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane si sarebbe suicidata con la pistola d'ordinanza. Gli altri allievi hanno lanciato l'allarme ma non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità