Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE13°23°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 23 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gb, gaffe di Sunak in Galles: «Aspettate gli Europei?» Ma la Nazionale è fuori...

Attualità domenica 16 aprile 2017 ore 11:40

Il volo perfetto della colombina

Migliaia di persone hanno assistito al tradizionale scoppio del carro in piazza del Duomo, sorvegliata speciale per le misure anti-terrorismo



FIRENZE — Rullo di tamburi e campane a festa per annunciare il volo perfetto, sia all'andata che al ritorno, della 'Colombina', il meccanismo che innesca i giochi pirotecnici per il tradizionale 'Scoppio del carro' davanti al Duomo di Firenze. Migliaia di persone hanno assistito allo spettacolo, tanti i turisti e tanti i fiorentini, molto legati a questa antica tradizione pasquale.

L'innesco a forma di colomba ha percorso tutto il cavo steso tra l'altare maggiore del Duomo e il "Carro" sistemato tra la cattedrale e il Battistero, accendendo i giochi pirotecnici e tornando indietro. Il volo senza intoppi da sempre e' considerato di buon auspicio per il raccolto. Fontane di fuoco, girandole e botti si sono susseguiti dalla base fino alla sommità del "brindellone", come amichevolmente i fiorentini chiamano il "Carro". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno