Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 29 ottobre 2019 ore 13:09

Il trasbordo dei rifiuti si allontana dal centro

I veicoli dell'azienda dei servizi ambientali che raccolgono i rifiuti in centro storico conferiscono il materiale in automezzi di maggiore capienza



FIRENZE — Il cosiddetto trasbordo dei rifiuti effettuato dagli automezzi di Alia, l'azienda dei servizi ambientali, sui lungarni di Firenze a pochi passi da Santa Croce si sposta fuori dalle mura. La giunta di Palazzo Vecchio, su proposta dell’assessore all’Ambiente Cecilia Del Re, ha avviato una riorganizzazione "per alleggerire piazza Mentana dalla pressione dei mezzi Alia", istituendo due nuove aree aggiuntive dedicate in piazza Gaddi e piazza Ferrucci.

I residenti in passato hanno fotografato e filmato le operazioni di trasferimento del carico dai veicoli di piccole dimensioni che effettuano la raccolta in centro, verso un contenitore di maggiore capienza (vedere l'articolo collegato). "A due passi dal Ponte Vecchio è diventato il punto di raccordo e di raccolta di tutti i mezzi piccoli di Alia che, dalle sette alle undici del mattino, travasano i rifiuti sui camion grandi che penseranno allo smaltimento. I residenti sono in rivolta!" è quanto ha scritto la presidente del Comitato di via de' Neri, Roberta Pieraccioni, pubblicando un video su Facebook. La portavoce del Comitato del centro storico ha aggiunto "Intollerabile questa situazione sotto casa per ben quattro ore tutte le mattine (esclusa, per fortuna la domenica). Temono di arrivare alla prossima estate e, come è successo lo scorso anno, non poter dormire a finestre aperte! Ho segnalato questa situazione più volte, ho scritto un documento. Niente da fare. Io non so che malsana idea è venuta in mente ai soliti cialtroni che, da un anno a questa parte, hanno adottato questo sistema di raccolta dei rifiuti senza curarsi dei residenti e dei fiorentini".

Ad annunciare l'imminente cambiamento è stata l'assessore Cecilia Del Re "Abbiamo approvato la riorganizzazione del sistema di trasbordo per alleggerire piazza Mentana dai mezzi Alia grazie all'individuazione di due aree aggiuntive in piazza Gaddi e piazza Ferrucci. Dopo l’ok della conferenza dei servizi, abbiamo dato il via libera agli interventi che vanno nella direzione di rendere più efficiente il sistema di raccolta nelle zone interessate”.

La conferenza dei servizi, conclusa il 3 settembre scorso, ha autorizzato l'istituzione delle due aree di trasbordo di piazza Gaddi e piazza Ferrucci, così come la realizzazione di una nuova postazione di raccolta in via Cimabue. Gli interventi saranno a carico di Alia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno