QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 6° 
Domani 10° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 12 dicembre 2019

Attualità martedì 29 ottobre 2019 ore 13:09

Il trasbordo dei rifiuti si allontana dal centro

I veicoli dell'azienda dei servizi ambientali che raccolgono i rifiuti in centro storico conferiscono il materiale in automezzi di maggiore capienza



FIRENZE — Il cosiddetto trasbordo dei rifiuti effettuato dagli automezzi di Alia, l'azienda dei servizi ambientali, sui lungarni di Firenze a pochi passi da Santa Croce si sposta fuori dalle mura. La giunta di Palazzo Vecchio, su proposta dell’assessore all’Ambiente Cecilia Del Re, ha avviato una riorganizzazione "per alleggerire piazza Mentana dalla pressione dei mezzi Alia", istituendo due nuove aree aggiuntive dedicate in piazza Gaddi e piazza Ferrucci.

I residenti in passato hanno fotografato e filmato le operazioni di trasferimento del carico dai veicoli di piccole dimensioni che effettuano la raccolta in centro, verso un contenitore di maggiore capienza (vedere l'articolo collegato). "A due passi dal Ponte Vecchio è diventato il punto di raccordo e di raccolta di tutti i mezzi piccoli di Alia che, dalle sette alle undici del mattino, travasano i rifiuti sui camion grandi che penseranno allo smaltimento. I residenti sono in rivolta!" è quanto ha scritto la presidente del Comitato di via de' Neri, Roberta Pieraccioni, pubblicando un video su Facebook. La portavoce del Comitato del centro storico ha aggiunto "Intollerabile questa situazione sotto casa per ben quattro ore tutte le mattine (esclusa, per fortuna la domenica). Temono di arrivare alla prossima estate e, come è successo lo scorso anno, non poter dormire a finestre aperte! Ho segnalato questa situazione più volte, ho scritto un documento. Niente da fare. Io non so che malsana idea è venuta in mente ai soliti cialtroni che, da un anno a questa parte, hanno adottato questo sistema di raccolta dei rifiuti senza curarsi dei residenti e dei fiorentini".

Ad annunciare l'imminente cambiamento è stata l'assessore Cecilia Del Re "Abbiamo approvato la riorganizzazione del sistema di trasbordo per alleggerire piazza Mentana dai mezzi Alia grazie all'individuazione di due aree aggiuntive in piazza Gaddi e piazza Ferrucci. Dopo l’ok della conferenza dei servizi, abbiamo dato il via libera agli interventi che vanno nella direzione di rendere più efficiente il sistema di raccolta nelle zone interessate”.

La conferenza dei servizi, conclusa il 3 settembre scorso, ha autorizzato l'istituzione delle due aree di trasbordo di piazza Gaddi e piazza Ferrucci, così come la realizzazione di una nuova postazione di raccolta in via Cimabue. Gli interventi saranno a carico di Alia.



Tag

Mes, Conte: «L'Italia non ha nulla da temere, il nostro debito è sostenibile»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca