QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 11° 
Domani 7° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 10 dicembre 2019

Attualità sabato 28 gennaio 2017 ore 14:23

Il tram fino al Duomo per ridare vita al centro

I consiglieri di 'Firenze riparte a sinistra' rilanciano l'ipotesi della tramvia di superficie: "Ma no al sottoattraversamento"



FIRENZE — Quella della tramvia sotto al Cupolone potrebbe tornare presto un'ipotesi all'ordine del giorno. Anzi, è già tornata in agenda. A rimettercela sono stati i consiglieri comunali di 'Firenze riparte a sinistra' che hanno espresso chiaramente la loro posizione. 

"La pedonalizzazione del centro ormai è un fatto consolidato - hanno detto gli esponenti di Si - e possiamo tracciare un bilancio: se da un lato è indubbiamente bello un centro senz'auto, la vivibilità è limitata dalle difficoltà di accesso da parte dei fiorentini, e il rischio è che sempre più il centro sia un museo a cielo aperto dedicato ai turisti, disertato dai residenti. Far passare la tramvia dal Duomo potrebbe quantomeno ridurre questa tendenza".

Con un però: "Non vogliamo nemmeno prendere in considerazione, però, l'ipotesi del sottoattraversamento, che sarebbe uno spreco enorme di denaro pubblico, un'opera inutile, potenzialmente rischiosa per il centro e i tesori che custodisce". 

A questo punto l'idea è quella di riportare la questione del tram in piazza del Duomo alla ribalta in tutte le sedi, istituzionali e non. "Lo  faremo in città, cercando di favorire, insieme a tutte le realtà che vorranno lottare con noi, la formazione di un fronte cittadino per ribadire la volontà di non lasciare il centro senza tramvia".

TOMMASO GRASSI SU PASSAGGIO TRAMVIA IN PIAZZA DUOMO - dichiarazione


Tag

Evasione fiscale, Mattarella agli studenti: «Fenomeno indecente»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità