Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:FIRENZE13°23°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 23 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Zingaretti: «Ho scoperto di avere un neo che era un tumore maliglio. Mi sono salvato grazie alla prevenzione»

Attualità sabato 08 luglio 2017 ore 16:49

Che magia quei cassonetti e i turisti impazziscono

Palazzi rinascimentali e case torri medievali? Macché, per i turisti in giro in centro il vero spettacolo è il camion che svuota le campane interrate



FIRENZE — Assiepati e con gli occhi incantati a scoprire i segreti di quel tecnologico braccio meccanico che sbuca dal camion accostato accanto all'isola ecologica dove si trovano le campane per la raccolta differenziata. Appena il ritiro dei rifiuti comincia, gli smartphone di accendono e riprendono tutta la scena. 

Accade più o meno ogni volta che i cassonetti di via Cavour vengono svuotati. Capannelli di turisti mollano da una parte le piantine della città e si dimenticano anche del caldo insopportabile che fa cappa sul centro pur di assistere all'estrazione della campana di cui, come un iceberg, in superficie si vede solo la punta e al suo svuotamento nel camion. E infine, come per magia, all'operazione inversa del braccio meccanico che di nuovo centra perfettamente l'obiettivo del vano in cui il contenitore deve rientrare. 

Un filmato da custodire e far vedere al ritorno a casa. D'altra parte i viaggi sono anche questo e chissà, Firenze magari qualcosa da insegnare sulla raccolta differenziata ce l'ha anche. Almeno in centro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno