Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:FIRENZE13°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 23 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Bagarre in Senato per le parole di Maiorino (M5s): «Gaza? Lei è la cheerleader di Trump, tenga la schiena dritta»
Bagarre in Senato per le parole di Maiorino (M5s): «Gaza? Lei è la cheerleader di Trump, tenga la schiena dritta»

Attualità sabato 08 luglio 2017 ore 16:49

Che magia quei cassonetti e i turisti impazziscono

Palazzi rinascimentali e case torri medievali? Macché, per i turisti in giro in centro il vero spettacolo è il camion che svuota le campane interrate



FIRENZE — Assiepati e con gli occhi incantati a scoprire i segreti di quel tecnologico braccio meccanico che sbuca dal camion accostato accanto all'isola ecologica dove si trovano le campane per la raccolta differenziata. Appena il ritiro dei rifiuti comincia, gli smartphone di accendono e riprendono tutta la scena. 

Accade più o meno ogni volta che i cassonetti di via Cavour vengono svuotati. Capannelli di turisti mollano da una parte le piantine della città e si dimenticano anche del caldo insopportabile che fa cappa sul centro pur di assistere all'estrazione della campana di cui, come un iceberg, in superficie si vede solo la punta e al suo svuotamento nel camion. E infine, come per magia, all'operazione inversa del braccio meccanico che di nuovo centra perfettamente l'obiettivo del vano in cui il contenitore deve rientrare. 

Un filmato da custodire e far vedere al ritorno a casa. D'altra parte i viaggi sono anche questo e chissà, Firenze magari qualcosa da insegnare sulla raccolta differenziata ce l'ha anche. Almeno in centro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel bollettino regionale emesso ogni 7 giorni non sono registrati decessi. Scende il numero dei ricoveri ospedalieri. Tutti i dati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca