Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:FIRENZE8°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 29 novembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
La lezione di Burioni: «Variante Omicron? Dobbiamo da un lato stare attenti e dall'altra vaccinarci»

Cronaca venerdì 24 settembre 2021 ore 12:17

Il prezioso scrigno rubato ritrovato dopo 25 anni

Sono stati i carabinieri ad intercettare il manufatto che era scomparso metà degli anni '90 da una galleria di antiquariato nel centro di Firenze



FIRENZE — Un prezioso cofanetto nuziale in legno e avorio trafugato a Firenze a metà degli anni '90 è stato recuperato e restituito dai carabinieri per la tutela del patrimonio culturale.

Questa mattina  il comandante Claudio Mauti ha restituito a una Galleria antiquaria di Firenze un cofanetto nuziale in legno e avorio, di pregevole fattura, rubato nel Novembre del 1997 da due soggetti che, dopo essere entrati nell'esercizio commerciale con il falso proposito di acquistare alcuni beni, hanno distratto il personale del negozio riuscendo, in pochi attimi, a portarlo via.

Risale al XIX secolo e allo stile della “Bottega degli Embriachi”, attiva a Venezia tra il XIV e il XV secolo, ed è stato sequestrato presso una casa d’aste romana a seguito di alcuni accertamenti sui beni d’arte pubblicati su cataloghi online eseguiti dai militari che hanno consentito di accertarne l’illecita provenienza.

Le indagini, coordinate dalla procura della Repubblica di Roma, hanno confermato la corrispondenza dell’opera rubata dal 1997 con quella posta sotto sequestro. La posizione del mandante a vendere, deferito per ricettazione, è tuttora al vaglio dell’Autorità Giudiziaria.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incendio è divampato in piena notte nell'appartamento al terzo piano, coinvolgendo anche quello al piano superiore. Entrambi sono inagibili
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità