Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Cronaca venerdì 24 settembre 2021 ore 12:17

Il prezioso scrigno rubato ritrovato dopo 25 anni

Sono stati i carabinieri ad intercettare il manufatto che era scomparso metà degli anni '90 da una galleria di antiquariato nel centro di Firenze



FIRENZE — Un prezioso cofanetto nuziale in legno e avorio trafugato a Firenze a metà degli anni '90 è stato recuperato e restituito dai carabinieri per la tutela del patrimonio culturale.

Questa mattina  il comandante Claudio Mauti ha restituito a una Galleria antiquaria di Firenze un cofanetto nuziale in legno e avorio, di pregevole fattura, rubato nel Novembre del 1997 da due soggetti che, dopo essere entrati nell'esercizio commerciale con il falso proposito di acquistare alcuni beni, hanno distratto il personale del negozio riuscendo, in pochi attimi, a portarlo via.

Risale al XIX secolo e allo stile della “Bottega degli Embriachi”, attiva a Venezia tra il XIV e il XV secolo, ed è stato sequestrato presso una casa d’aste romana a seguito di alcuni accertamenti sui beni d’arte pubblicati su cataloghi online eseguiti dai militari che hanno consentito di accertarne l’illecita provenienza.

Le indagini, coordinate dalla procura della Repubblica di Roma, hanno confermato la corrispondenza dell’opera rubata dal 1997 con quella posta sotto sequestro. La posizione del mandante a vendere, deferito per ricettazione, è tuttora al vaglio dell’Autorità Giudiziaria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità