Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:10 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità venerdì 15 aprile 2016 ore 20:27

Il no della scuola a Renzi

Gli insegnanti precari hanno sfilato per le vie del centro armati di pentole tegami e mestoli per dire no al "concorso truffa" voluto dal governo



FIRENZE — Il corteo di protesta, organizzato dall'associazione culturale e sindacale "Noi scuola", ha preso vita in piazza Sant'Ambrogio per poi spostarsi lungo il centro in direzione SS. Annunziata. In testa al rumoroso corteo cacerolazo (concerto con mestoli, pentole e tegami) uno striscione con la scritta: "La scuola dice no a Renzi".

"'Noi scuola' - hanno spiegato gli organizzatori - contesta la decisione del Governo che ha imposto la tesi che l'unico concorso è quello per esami, in contrapposizione alle graduatorie. La verità è che la Costituzione prevede oltre al concorso per esami quello per titoli, cioè le graduatorie di merito. Tra di noi ci sono persone che lavorano da dieci, quindici anni. Quello che chiediamo che ci sia riconosciuto il ruolo che effettivamente ricopriamo nel mandare avanti la scuola".

'Noi scuola' tra le sue contestazioni indica anche che "il bando del concorso voluto dal Governo, uscito prima che fossero note le richieste di organico delle scuole per il prossimo triennio, e prima di conoscere l'esito della mobilità straordinaria voluta per quest'anno dallo stesso Miur, ha previsto la ripartizione di posti di assoluta fantasia, con la sicura conseguenza di avere vincitori senza posti e posti senza vincitori". 

Secono l'associazione in Toscana, la questione, riguarda circa 20.000 insegnanti precari, secondo le stime dell'associazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità