Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità domenica 06 dicembre 2015 ore 09:00

Il Natale dura un mese nell'Oltrarno

Dalle mostre d'arte moderna e contemporanea ai percorsi alla scoperta delle botteghe artigiane. Un Natale ricco di eventi per grandi e piccini



FIRENZE — Dai momenti ludico-ricreativi per bambini agli aperitivi a tema, fino ai classici canti di Natale, alle opere liriche e al gospel: è un calendario denso di appuntamenti per tutte le età, quello che dall'8 Dicembre al 6 Gennaio animerà l'Oltrarno per l'iniziativa ''Natale è…l'Oltrarno'', promossa dal Comune di Firenze e dalla Camera di Commercio di Firenze, con il patrocinio della Regione Toscana

L'iniziativa, ideata da ''Oltrarno Promuove 2.0'', è stata presentata a Palazzo Vecchio dall'assessore allo sviluppo economico e al turismo Giovanni Bettarini e Manetti. 

"Un programma che riguarda le feste natalizie - ha sottolineato l'assessore Bettarini - ma puntiamo a valorizzare, in generale, l'Oltrano che deve tornare ad essere un punto importante anche per i flussi turistici, un luogo di attrazione per i tanti visitatori che arrivano nella nostra città". 

In piazza del Carmine, la seconda edizione de ''Il Villaggio di Babbo Natale'' con mercatino natalizio, pista di pattinaggio sul ghiaccio con ingresso gratuito, giochi e appuntamenti pomeridiani di carattere ludico-ricreativo gratuiti per tutti i bambini.

Per l'occasione, saranno coinvolte tutte le scuole primarie e d'infanzia del territorio fiorentino. Oltre 23.000 bambini saranno raggiunti dalla letterina di Babbo Natale che potranno venire ad imbucare al Villaggio tutti i pomeriggi dalle 16,30 alle 18, incontrando così il vero Babbo Natale. 

In via Maggio, la storica strada dell'antiquariato fiorentino e internazionale, si svolge la V edizione di ''Contemporaneamente'' tra arte, design, artigianato e cultura contemporanea. 

Appuntamenti musicali sono in programma sul sagrato della chiesa, in piazza Santo Spirito; coro della St. Mark's English Church, Trio Godot e musici fiorentini dal 17 al 27 di Dicembre, ultimo appuntamento il 6 Gennaio

Eventi per grandi e piccini in via Romana al Boboli Centro Commerciale Naturale. C'è poi 'Passeggiando in San Frediano' lungo le mura di Santa Rosa: martedì 8 dicembre dalle 9 alle 20 il trenino di Babbo Natale e Cioccolata calda gratis per tutti. 

Il "Villaggio di Babbo Natale" promuove poi due iniziative solidali. La prima, in collaborazione con il Comune, in favore del progetto Villa Lorenzi. Presso la casa di Babbo Natale sarà allestito un punto raccolta doni dove i bambini e le famiglie potranno lasciare un gioco, un regalo o un libro che il 23 dicembre il sindaco Dario Nardella consegnerà al presidente di Villa Lorenzi Zaira Conti. 

La seconda, in favore di Busajo onlus, nata nel 2009 per sostenere progetti di istruzione e formazione dei bambini di Soddo in Etiopia.

Questa iniziativa vede uniti gli sforzi di Unicredit e Giunti al Punto (che destinerà il 10% della vendita dei libri alla Onlus) e da Unicredit che offrirà a tutti i bambini la possibilità di scattarsi una foto con Babbo Natale (l'immagine verrà stampata direttamente in piazza del Carmine e donata gratuitamente, lasciando comunque l'opportunità a quanti vorranno effettuare una donazione nei confronti della Onlus). Sempre al Villaggio di Babbo Natale tutti i pomeriggi, laboratori, incontri, performance e spettacoli a partecipazione gratuita per tutti i bambini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità