Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:50 METEO:FIRENZE22°35°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 26 luglio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Incendi nell'Oristanese, fiamme alte e gente in strada a Porto Alabe: centinaia di evacuati

Attualità giovedì 16 marzo 2017 ore 11:27

Il museo di Doccia sbarca in Senato

Interrogazione dei parlamentari Alessia Petraglia (Si) e Andrea Marcucci (Pd) al ministro Dario Franceschini, sul futuro del museo di Doccia



FIRENZE — Petraglia e Marcucci, attraverso l'interrogazione, chiedono al ministro dei Beni culturali Dario "Franceschini se ha intenzione o meno di intervenire direttamente, anche con il concorso di Regione, enti territoriali e altri soggetti interessati, nell'acquisizione del museo".

A renderlo noto, un comunicato diffuso dai due parlamentari: "Quello che chiediamo al governo, e in particolar modo al ministro Franceschini, è un intervento a tutela del patrimonio culturale conservato e tutelato nel Museo di Doccia a Sesto Fiorentino - spiegano i senatori - I cittadini, le associazioni del territorio e le istituzioni locali hanno cercato in questi mesi di portare l'attenzione sullo stato di abbandono del museo. La struttura è soggetta al degrado e ora a rischio è la conservazione delle collezioni lì conservate e che sono patrimonio di una comunità tutta cresciuta attorno alla Richard Ginori, fabbrica di riferimento del territorio".

"Il museo è chiuso da oltre tre anni perché non fa parte dell'acquisizione del Gruppo Kering della Richard Ginori ma è collegato al vecchio fallimento. Le due aste pubbliche del tribunale fallimentare, del 2016 e l'ultima del febbraio 2017, sono andate deserte. Il prezzo base è fissato in 4,3 milioni di euro e su tutte le opere oggetto dell''asta c''era il diritto di prelazione dello Stato e della Società Richard Ginori", spiegano. 

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'aggressione a colpi di cocci di bottiglia è stata denunciata alla polizia da parte di due uomini, uno delle quali ha riportato 30 giorni di prognosi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Libero Venturi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Cronaca