Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 01 dicembre 2015 ore 10:51

Il Meyer intensifica l'impegno nella lotta all'Hiv

L'ospedale pediatrico fiorentino dà il via a un progetto di ricerca che ha come obiettivo quello di aumentare l'efficacia dei farmaci antiretrovirali



FIRENZE — Lo studio valuterà le concentrazioni plasmatiche di questi medicinali cercando di personalizzarli.

Infatti, nei bambini i farmaci vengono talora assunti spezzando o frantumando le compresse per adulti cosi' da adeguarle al peso del bambino

Alcuni farmaci assunti quotidianamente per contrastare la progressione del virus non sono infatti disponibili in formulazione pediatrica e l'unica possibilità per garantire ai più piccoli alcuni farmaci molto efficaci è rappresentata dal frazionamento della dose per adulti. 

L'opportunità di dosare il farmaco a livello plasmatico è garanzia di efficacia e di maggiore sicurezza di impiego per i bambini con infezione da Hiv.

Inoltre, dal 1985 il Meyer è sede del Registro Italiano per l'infezione da HIV, che è coordinato dal Centro di Riferimento Regionale per la Prevenzione e Cura dei bambini affetti da Hiv presso la SOD di malattie Infettive del Meyer. 

Ebbene recentemente proprio all'ospedale fiorentino si è svolto il XVIII workshop del Registro, con la partecipazione di 32 centri pediatrici che, in tutta Italia, seguono i bambini e gli adolescenti con infezione da Hiv oltre al responsabile del Centro Operativo Aids dell'Istituto Superiore di Sanità.

Nel corso di questo importante appuntamento sono state in particolare due le decisioni di rilievo adottate: il monitoraggio delle nascite da madre Hiv+ nelle quali non venga eseguita la prevenzione della trasmissione: un fenomeno che riguarda in particolare le donne immigrate il cui tasso di trasmissione dell'infezione ai figli è 3 volte superiore a quello delle donne italiane perchè non hanno possibilitaà di accedere ai test e alle terapie

Inoltre è stata decisa la stesura di una consensus per una comune procedura nel processo di transizione dei pazienti in maggiore età dai centri pediatrici a quelli dell'adulto. 

Si tratta di una misura che cerca di intervenire in quella zona grigia che scatta con la maggiore età, per evitare lo strappo con la dimensione pediatrica, sempre a salvaguardia dell'adolescente che entra nel mondo degli adulti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro